Progetti Urbanistici Operativi (PUO)

  • Servizio attivo
Procedimento di formazione di Progetto Urbanistico Operativo (ex art. 51 della L.R. 36/1997) propedeutico al rilascio di specifici titoli edilizi per interventi urbanistici complessi ricompresi nell'ambito di Distretti di Trasformazione e Norme Speciali.

A chi è rivolto

Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.

Descrizione

Il PUO di iniziativa privata, redatto a cura e spese dei proprietari di immobili, rappresenta la disciplina urbanistica attuativa  necessaria e propedeutica alla realizzazione di taluni interventi edilizi complessi ed è obbligatorio nei seguenti casi:

  • Per la realizzazione delle trasformazioni urbane ricomprese dal Vigente PUC nei Distretti di Trasformazione (art. 18 Norme Generali del PUC), laddove si attuino con interventi edilizi classificati come sostituzione edilizia o nuova costruzione; nei  Distretti di Trasformazione la cui approvazione è di competenza regionale.
  • Laddove specificamente richiesto dalle Norme degli ambiti soggetti a disciplina urbanistica speciale (art. 25 Norme Generali del PUC).
  • In applicazione dell’art. 48, comma 1, lett. a) della L.R. 36/1997, negli ambiti di Riqualificazione Urbanistica Produttivo Urbano (AR-PU) e Urbanistica Residenziale (AR-UR) nel caso di interventi classificabili quale ristrutturazione urbanistica.

L'Iter di approvazione avviene secondo le modalità indicate agli artt. 51 e 52 della Legge Regionale 36/1997. Il PUO, adottato mediante deliberazione della Giunta Comunale, è soggetto ad una fase di pubblicazione e partecipazione di 30 giorni, viene quindi  approvato con deliberazione della Giunta comunale, da adottarsi entro i successivi 90 giorni decorrenti dalla conclusione della fase di pubblicità-partecipazione. Nel caso di PUO conforme al PUC, il provvedimento finale, esclusi i tempi di legge per acquisizione pareri o documentazione istruttoria/integrazioni, è previsto in 120 giorni dall'adozione del Progetto Urbanistico Operativo.

Come fare

La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente mediante PEC, utilizzando l'indirizzo istituzionale comunegenova@postemailcertificata.it, specificando nella parte testuale della mail che la documentazione allegata deve essere destinata all'attenzione della Direzione Urbanistica - Ufficio Pianificazione Urbanistica Settoriale.

 

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di posta elettronica certificata e firma digitale.

Brevi informazioni sulla documentazione da allegare alla richiesta:

  • Istanza (non è prevista specifica modulistica) completa di documento di identità del/dei sottoscrittore/i e di indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) cui verranno inviate tutte le comunicazioni riguardanti la pratica (può essere anche indicato l'indirizzo PEC del professionista incaricato della redazione della documentazione e degli elaborati di progetto).
  • Dati utili a comprovare la titolarità alla presentazione del PUO. I richiedenti devono essere in possesso o comunque avere titolo a rappresentare almeno il 75% del rispettivo valore catastale degli immobili ricompresi nell'area di intervento.
  • Documentazione comprovante l'avvenuta notifica ai terzi. La presentazione del PUO deve inoltre essere notificata a tutte le proprietà non rappresentate.
  • Documentazione e elaborati di progetto che devono essere redatti secondo le indicazioni previste all'art. 50 della L.R. n. 36/1997.
  • Rapporto Preliminare per la verifica di assoggettabilità a VAS e idonea documentazione geologica e idrogeologica necessaria per l'espressione vincolante di Regione Liguria, assetto del Territorio, richiesta ai sensi dell'articolo 89 del DPR 380/2001.
  • Elenco della documentazione e degli elaborati di progetto (l'elenco deve essere prodotto anche in caso di trasmissione mediante link);

Tutta la documentazione e gli elaborati di progetto redatti e sottoscritti da un tecnico abilitato devono essere allegati sia in formato .p7m (firmati digitalmente) che in formato .pdf.

Cosa si ottiene

Approvazione di Progetto Urbanistico Operativo (PUO) per interventi urbanistici complessi, propedeutico al rilascio degli specifici titoli edilizi, con eventuale aggiornamento o variante al PUC (ove previsto).

Tempi e scadenze

Esito
120 giorni

Riscontro dell'Ente

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di adozione del PUO conforme, nel caso in cui i pareri degli Enti siano favorevoli e non occorrano integrazioni in recepimento di eventuali osservazioni (ex L.R. 36/1997).

Costi

626,20 € a titolo di diritti di segreteria per PUO con estensione inferiore ad un ettaro da corrispondersi mediante PagoPA previa richiesta all'Ufficio dell'avviso.

1.153,10 € a titolo di diritti di segreteria per PUO con estensione superiore ad un ettaro da corrispondersi mediante PagoPA previa richiesta all'Ufficio dell'avviso.

Per maggiori informazioni sulle tariffe applicate e le eventuali esenzioni si veda quanto indicato alla pagina tariffe urbanistica.

 

 

Procedure collegate all'esito

Il PUO di iniziativa privata diviene efficace a seguito della sottoscrizione della relativa Convenzione che deve avvenire mediante stipula di Atto Notarile.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Casi particolari

Nel caso di PUO non conforme al PUC, il procedimento sarà svolto ai sensi degli articoli 43 o 44 della L.R. 36/97, a seconda che ricorrano rispettivamente  la casistica di aggiornamento o variante al PUC.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Pianificazione Urbanistica Settoriale

L'ufficio cura il percorso urbanistico edilizio propedeutico alla realizzazione di grandi progetti di rigenerazione urbana e l'istruttoria dei Progetti Urbanistici Operativi, di Accordi di Programma e di Accordi di Pianificazione
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

25 Giugno 2024