Ultimo aggiornamento
25 Giugno 2024
Professionisti, Imprese e Cittadini.
Il Portale SUE, attivato il 1 luglio 2015 e implementato nel tempo, consente di presentare istanze e/o comunicazioni per diverse tipologie di pratiche, principalmente relative a:
Per accedere occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Prima di procedere all'invio formale, se necessario, è possibile accedere alla versione dimostrativa del Portale utile per visionare i contenuti della domanda e dei relativi allegati.
Nella sottostante sezione Documenti sono inoltre disponibili:
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
da lunedì a giovedì orario 9.00 - 12.00 e 14.00 - 16.00
venerdì orario 9.00 - 12.00
Per accedere al servizio è necessario possedere i seguenti requisiti:
SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) per procedere all'autenticazione.
Indirizzo di Posta Elettronica Certificata - PEC cui verranno inviate tutte le comunicazioni riguardanti la pratica (può essere anche diverso da quello assegnato all’atto della registrazione a SPID). L'indirizzo PEC ha una scadenza, pertanto occorre controllare che la stessa sia compatibile con la temporalità dell'iter istruttorio necessario al rilascio o definizione dell'atto e in caso di scadenza provvedere rapidamente al rinnovo e comunicare l'eventuale nuovo indirizzo agli uffici.
Firma digitale per procedere alla sottoscrizione dell’istanza (in formato .pdf/A)
Nel caso in cui il soggetto richiedente si avvalga, per la trasmissione online, di altro soggetto che agisca in qualità di procuratore, ciò dovrà essere fatto constare nell'apposita "sezione anagrafica" e il sistema genererà automaticamente il modello precompilato di "procura speciale". Il modello dovrà essere stampato, firmato a mano dal richiedente, scansionato unitamente ad un documento di identità e convertito in formato .pdf/A, firmato digitalmente dal procuratore e allegato all'istanza o alla comunicazione.
Nella presente pagina alla voce "documenti" è possibile consultare:
Il servizio restituisce, a seconda della tipologia di pratica e/o comunicazione presentata, il riscontro circa l'avvio del procedimento oppure la ricevuta di avvenuta presentazione laddove non siano necessari atto di assenso o presa d'atto del Comune.
Puoi accedere a Portale SUE tramite il servizio online.
Portale SUEQualora risulti necessario presentare integrazioni ad una pratica già presentata, occorre effettuare l'accesso al seguente Portale Integrazioni.
Si ricorda che nel caso di istanze relative a permessi di costruire occorre compilare, dopo la presentazione dell'istanza, il modello ISTAT per la rilevazione statistica.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza25 Giugno 2024