Osservazioni in fase di approvazione di piani urbanistici o loro varianti

• Servizio attivo
Partecipazione ai processi di approvazione degli strumenti urbanistici o relative varianti presentando osservazioni nell'apposito periodo di partecipazione pubblica previsto per legge.

A chi è rivolto

Cittadini, soggetti (imprese, comitati, associazioni operanti sul territorio) portatori di interessi generali.

Descrizione

Chiunque può partecipare ai processi di approvazione degli strumenti urbanistici o relative varianti presentando osservazioni nell'apposito periodo di partecipazione pubblica previsto per legge. Nell'avviso pubblico relativo alla fase di pubblicità e partecipazione è indicato il termine entro il quale si possono presentare osservazioni, con specificazione del primo e dell'ultimo giorno utile.

Le leggi regionali in materia urbanistica, conformemente ai principi dell'ordinamento  nazionale, prevedono che, a seguito dell'adozione, da parte del Comune, del Piano Urbanistico Comunale (PUC), di Piani attuativi o di settore, ovvero delle relative modifiche (aggiornamenti o varianti), vi sia una fase di partecipazione pubblica nel processo di approvazione, preceduta da apposito avviso, pubblicato sul sito ufficiale del Comune e, generalmente, sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria, oltre che su altri mezzi di informazione, durante il quale chiunque può prendere visione, estrarre copia e presentare osservazioni in merito a quanto adottato.

Al termine della fase di pubblicità e partecipazione, l'Organo dell'Amministrazione Comunale competente (Consiglio o Giunta Comunale) all'approvazione dello specifico Piano valuta ciascuna osservazione pervenuta, accogliendo i suggerimenti o proposte di modifica in essa contenuti oppure respingendola, dando, in ogni caso, apposita motivazione alla propria decisione con l'atto di approvazione definitiva.

Come fare

La presentazione di osservazioni ad approvazioni di piani o loro varianti può avvenire nei seguenti modi:

• tramite comunicazione scritta in formato cartaceo, da recapitare all'ufficio Protocollo  Generale – via di Francia 1 – Matitone 9° piano – 16149 Genova, negli orari di apertura al pubblico (lunedì - venerdì: 8:30-12:30)
  • tramite e-mail all'indirizzo direzioneurbanisticasue@comune.genova.it
  • tramite PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it

Il destinatario da indicare nella proposta è "Comune di Genova, Direzione Urbanistica".

Nell'oggetto dovrà essere riportato il riferimento al piano adottato e al provvedimento di adozione, come dettagliatamente riportato nell'apposito avviso di avvio della fase di partecipazione pubblica.

Nel testo della comunicazione dovrà essere indicata la qualificazione del proponente, ad esempio "Cittadino" o "Legale rappresentante della ditta ....".

L'osservazione potrà riguardare qualsiasi documento del Piano o della variante adottata, sia esso grafico, di azzonamento, descrittivo o normativo.

Il periodo entro il quale presentare osservazioni (entro 15 o 30 o 60 giorni) viene indicato nell'avviso pubblico relativo alla fase di pubblicità e partecipazione.

Il servizio è ad accesso libero.

Brevi informazioni sulla documentazione da allegare alla richiesta:

• Istanza completa di documento di identità del/dei richiedente/i e di dati utili a identificare la proposta di modifica allo strumento urbanistico generale;
  • Se le osservazioni riguardano tavole grafiche, dovranno essere allegati stralci delle tavole con evidenziazione delle porzioni interessate dalle osservazioni proposte.
  • Per le osservazioni relative ai documenti normativi è necessario indicare lo specifico documento (per esempio "Norme Generali"), l'articolo e/o la pagina oggetto dell'osservazione ed è opportuno riportare altresì la parte di testo adottato su cui verte l'osservazione.

Eventuali modifiche al Piano.

Non sono previste scadenze di legge

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105577745 (Da lunedì a giovedì, dalle 08:00 alle 16:30; il venerdì dalle 08:00 alle 14:00)

Uffici

Ufficio Pianificazione urbanistica, varianti urbanistiche e gestione documentazione PUC e Geoportale

L'ufficio si occupa di istruttoria e predisposizione di tutti gli atti relativi ai procedimenti di Variante/Aggiornamento al PUC, dispone la pubblicazione di avvisi e comunicazioni e cura il costante aggiornamento degli atti di pianificazione comunale
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Giovedì, dalle 08:00 alle 16:30 Venerdì, dalle 08:00 alle 14:00

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

11 Giugno 2024