Ultimo aggiornamento
11 Giugno 2024
Cittadini, soggetti (imprese, comitati, associazioni operanti sul territorio) portatori di interessi generali.
Chiunque può partecipare ai processi di approvazione degli strumenti urbanistici o relative varianti presentando osservazioni nell'apposito periodo di partecipazione pubblica previsto per legge. Nell'avviso pubblico relativo alla fase di pubblicità e partecipazione è indicato il termine entro il quale si possono presentare osservazioni, con specificazione del primo e dell'ultimo giorno utile.
Le leggi regionali in materia urbanistica, conformemente ai principi dell'ordinamento nazionale, prevedono che, a seguito dell'adozione, da parte del Comune, del Piano Urbanistico Comunale (PUC), di Piani attuativi o di settore, ovvero delle relative modifiche (aggiornamenti o varianti), vi sia una fase di partecipazione pubblica nel processo di approvazione, preceduta da apposito avviso, pubblicato sul sito ufficiale del Comune e, generalmente, sul Bollettino Ufficiale della Regione Liguria, oltre che su altri mezzi di informazione, durante il quale chiunque può prendere visione, estrarre copia e presentare osservazioni in merito a quanto adottato.
Al termine della fase di pubblicità e partecipazione, l'Organo dell'Amministrazione Comunale competente (Consiglio o Giunta Comunale) all'approvazione dello specifico Piano valuta ciascuna osservazione pervenuta, accogliendo i suggerimenti o proposte di modifica in essa contenuti oppure respingendola, dando, in ogni caso, apposita motivazione alla propria decisione con l'atto di approvazione definitiva.
La presentazione di osservazioni ad approvazioni di piani o loro varianti può avvenire nei seguenti modi:
Il destinatario da indicare nella proposta è "Comune di Genova, Direzione Urbanistica".
Nell'oggetto dovrà essere riportato il riferimento al piano adottato e al provvedimento di adozione, come dettagliatamente riportato nell'apposito avviso di avvio della fase di partecipazione pubblica.
Nel testo della comunicazione dovrà essere indicata la qualificazione del proponente, ad esempio "Cittadino" o "Legale rappresentante della ditta ....".
L'osservazione potrà riguardare qualsiasi documento del Piano o della variante adottata, sia esso grafico, di azzonamento, descrittivo o normativo.
Il periodo entro il quale presentare osservazioni (entro 15 o 30 o 60 giorni) viene indicato nell'avviso pubblico relativo alla fase di pubblicità e partecipazione.
Il servizio è ad accesso libero.
Brevi informazioni sulla documentazione da allegare alla richiesta:
Eventuali modifiche al Piano.
Il servizio è gratuito.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza11 Giugno 2024