Ultimo aggiornamento
06 Settembre 2024
A tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.
Il servizio è rivolto ai soggetti nei confronti dei quali sia stato avviato un procedimento sanzionatorio che intendano acquisire la documentazione relativa al procedimento stesso. Possono fruire del medesimo servizio soggetti che dimostrino di avere un interesse diretto, concreto ed attuale rispetto alla procedura avviata.
Le domande di accesso agli atti relativi a procedimenti sanzionatori, devono essere indirizzate in forma scritta alla Direzione Edilizia Privata – Ufficio Sanzioni Amministrative Pecuniarie con le seguenti modalità:
1. Invio dell'istanza, tramite PEC o posta elettronica ordinaria, contenente i seguenti elementi:
2. Deposito dell’istanza in forma cartacea presso l’Ufficio Protocollo Generale
Non potranno essere accolte domande di accesso carenti dei sopraindicati elementi.
Di norma l’accesso agli atti potrà avvenire solo dopo la valutazione di ciascuna singola domanda.
Non potranno essere fornite informazioni telefoniche o a seguito di richiesta informale.
La domanda compilata e ricevuta del pagamento, il documento di identità del richiedente e, se presentata da soggetto terzo, la delega ed il documento di identità del delegato.
La disponibilità della documentazione cartacea o digitale relativa alla procedura sanzionatoria.
Il procedimento deve concludersi nel termine di 30 giorni decorrenti dalla presentazione della richiesta all'ufficio competente.
La domanda di accesso agli atti è assoggettata al pagamento della tariffa pari a € 8,10.
Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al servizio online.
Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:
L’importo dovuto, pari ad € 8,10, può essere pagato contestualmente online tramite PagoPa con carta di credito, indipendentemente che la propria banca abbia aderito al nodo, o con bonifico, controllando invece che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e le condizioni d’uso, oppure creando e stampando l’“avviso di pagamento PagoPA” e presentandolo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): quali tabaccai convenzionati con Banca ITB o con Sisal, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper.
La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla domanda di Visura.
Per ulteriori informazioni vedere la guida al servizio (consultabile anche dal servizio stesso) contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPa.
N.B.: Per problemi tecnici informatici del servizio contattare: helpservizionline@comune.genova.it
Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza06 Settembre 2024