Ultimo aggiornamento
07 Novembre 2024
Il servizio è rivolto ai privati che desiderino ottenere l'accertamento dell'idoneità alloggiativa nell’ambito di procedimenti previsti dal D.lgs. 286/1998 “T.U. Leggi sull’immigrazione” relativamente al ricongiungimento familiare, alla regolarizzazione di lavoratori extracomunitari e al rilascio del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo.
Il Comune di Genova si avvale di una convenzione con il Collegio dei Geometri e l'Ordine degli Architetti, che incaricano un tecnico abilitato per effettuare il sopralluogo nell'alloggio. In seguito - sempre che sussistano i requisiti - viene rilasciata una copia del certificato di idoneità alloggiativa al richiedente.
La domanda può essere presentata allegando la documentazione richiesta:
La documentazione da presentare è la seguente:
Certificato di idoneità alloggiativa.
In base alla Convenzione stipulata con il Collegio dei Geometri e l'Ordine degli Architetti, è previsto il pagamento al tecnico incaricato che effettua il sopralluogo di una tariffa di € 60,00, aumentato ad € 90,00 nei casi in cui si richieda l'urgenza.
Puoi accedere a Accertamento di idoneità alloggiativa tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza07 Novembre 2024