Richiesta di riproduzione di immagini di opere d'arte dei civici musei genovesi

  • Servizio attivo
I Musei Civici di Genova danno la possibilità ai cittadini di richiedere la riproduzione fotografica di opere d'arte, di particolari delle stesse, di immagini conservate presso le proprie fototeche, nonché l'autorizzazione alla riproduzione.

A chi è rivolto

A tutte le persone fisiche o giuridiche.

Come fare

E' necessario contattare, in prima battuta, via email il museo o il centro di documentazione che sono in possesso dell'opera d'arte o del reperto fotografico di interesse del richiedente, indicandone gli estremi e l'utilizzo che se ne vuol fare.

A seguire verrà fornito un modulo che dovrà essere opportunamente compilato e trasmesso dal richiedente a museicivici@comune.genova.it

La domanda deve essere trasmessa almeno quindici giorni prima rispetto alla data in cui si desidera ricevere l’immagine e ottenerne l’autorizzazione all’utilizzo.

Cosa serve

Nella richiesta via mail si chiede di allegare copia del documento di identità.

 

Cosa si ottiene

Le riproduzioni richieste nonché l'autorizzazione all'utilizzo e/o alla pubblicazione delle stesse.

Tempi e scadenze

Le tempistiche possono variare in base all'effettiva disponibilità della riproduzione o alla necessità di realizzarla.
15 giorni

Ricezione immagine e autorizzazione all’utilizzo

tempo minimo di gestione della richiesta.

Costi

I costi saranno comunicati nel dettaglio all'atto della richiesta, in base al numero delle riproduzioni e all'utilizzo delle stesse.

Il pagamento sarà effettuato tramite la piattaforma pagoPA, cui si accede tramite SPID o CIE (carta d'identità elettronica), sulla base del bollettino fornito unitamente alla comunicazione dei costi. Il pagamento può essere effettuato tramite il proprio conto corrente on line (home banking), accedendo alla sezione relativa a bollettini e pagamenti e cliccando sul logo o sulla voce relativa a CBILL/pagoPA. E', inoltre, possibile pagare in Banca, in Ricevitoria dal Tabaccaio oppure presso i Supermercati abilitati. La procedura è la stessa: basta semplicemente consegnare il bollettino e farà tutto l'esercente “sparando” il QRCode. A questo punto l'unico onere del pagatore è pagare in contanti o con pagamento digitale (bancomat, carta di credito, altro).

Ai richiedenti non residenti in Italia sarà invece richiesta la corresponsione del dovuto tramite bonifico bancario. Unitamente alla comunicazione dei costi, saranno fornite al/alla richiedente tutte le indicazioni utili per effettuare il relativo pagamento.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

0105576067 (da Lunedì a Venerdì, dalle 09:00 alle 16:30)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Organizzazione e controllo gestione sistemi museale e bibliotecario

L'ufficio gestisce risorse umane, sicurezza, stage, tirocini e progetti I.T., inclusa la promozione e la valorizzazione dei servizi culturali e coordinamento tecnico del sistema delle biblioteche cittadine.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

23 Ottobre 2024