Ammissione come volontario allievo al Gruppo Genova

• Servizio attivo
Il servizio permette di presentare la richiesta per l'ammissione come Volontario Allievo al percorso didattico-formativo per entrare a far parte del gruppo comunale di Protezione Civile della Città di Genova.

A chi è rivolto

Possono aderire al Gruppo tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno che, mossi da spirito di solidarietà, condividono le finalità dello stesso. I candidati devono, inoltre:

• aver raggiunto la maggiore età, oppure il compimento dei sedici anni, con apposita manleva degli esercenti la responsabilità genitoriale
  • non essere già iscritti nell’elenco del portale regionale ad altra associazione di Protezione Civile
  • dichiarare con autocertificazione di non aver riportato condanne o non aver carichi pendenti per incendi dolosi o reati in contrasto con le finalità del gruppo.

Come fare

L'iscrizione al Gruppo Genova è possibile attraverso una delle seguenti modalità:

• Compilazione modulo telematico del servizio online;
  • Invio della documentazione via e-mail;
  • Consegna a mano della documentazione presso gli Uffici del Comune di Genova - Direzione Protezione Civile - Via di Francia 1 - 16149 Genova, previo appuntamento telefonico.

L’ammissione al Gruppo è subordinata alla partecipazione ad un primo incontro orientativo tenuto dal Coordinatore o da un Vice Coordinatore appartenente al Gruppo stesso, che ne darà atto sulla domanda di iscrizione dell’aspirante volontario all’attività del Gruppo, e ad un secondo incontro presso l'Area Corpo Polizia Locale - Direzione Protezione Civile, alla presenza di un funzionario addetto.

Per il servizio online è necessario:

• Essere in possesso di credenziali SPID per il cittadino;
  • Leggere e successivamente dichiarare la presa visione del Regolamento di Volontariato del Gruppo Genova;
  • Allegare la seguente documentazione:
    • Copia documento di riconoscimento in corso di validità;
    • N.1 fotografia formato fototessera;
    • Copia di eventuale documentazione come patente di guida di veicoli, patente nautica, brevetti, abilitazioni e attestati utili all’attività di protezione civile.

Per le modalità via mail o consegna a mano è necessario:

• Leggere il Regolamento di Volontariato del Gruppo Genova;
  • Presentare la seguente documentazione:
    • "Modulo di adesione al Gruppo Genova" compilato e firmato;
    • Copia documento di riconoscimento in corso di validità;
    • N.1 fotografia formato fototessera;

Cosa si ottiene

A seguito di valutazione, si otterrà l'ammissione come Volontario Allievo al Gruppo Genova.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e la richiesta può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.

Riscontro da parte dell'Ente

A partire dalla data di ricezione della domanda.

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Ammissione come volontario allievo al Gruppo Genova tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio Gestione Emergenze

L'ufficio si occupa di gestione emergenze, anche con azioni preventive, gestione convezioni con Associazioni di volontariato di protezione civile, gruppo comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 7:00 alle 19:00 Sabato dalle 7:00 alle 13:00

Modulistiche

Modulo di adesione al Gruppo Genova

Modulo per la presentazione della domanda di Ammissione come Volontario Allievo al percorso didattico-formativo per entrare a far parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Vai alla pagina Scarica
Documenti (tecnici) di supporto

Regolamento Gruppo Comunale e Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo “Gruppo Genova"

Regolamento che disciplina l’ordinamento, la composizione, l’organizzazione e le modalità di accesso e funzionamento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo del Comune di Genova denominato "Gruppo Genova".
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

14 Giugno 2024