Subentrare in una concessione demaniale marittima-domanda per cedente

• Servizio attivo
Richiesta di autorizzazione al subingresso di una concessione demaniale marittima

A tutti i cittadini, imprese e terzo settore.

Il Comune di Genova ha competenza nei tratti di litorale compresi:

• Levante tra il Promontorio di Punta Vagno e il confine con il Comune di Bogliasco
  • a  Ponente tra il confine con il Comune di Arenzano e il Rio Lavandé (zona di Vesima)

L'istanza di subingresso deve essere presentata (alternativamente) mediante:

• sportello telematico polifunzionale del Comune di Genova, accedendo mediante SPID o CIE
  • PEC all’indirizzo istituzionale dell’Ente: comunegenova@postemailcertificata.it

È consentito il subingresso in una concessione demaniale esclusivamente nei seguenti casi:

• decesso del concessionario, nel qual caso gli eredi subentranti devono presentare istanza entro sei mesi dal decesso;
  • cessione d’azienda (la domanda va presentata sia dal cedente, sia dal subentrante);
  • trasferimento della proprietà dell’immobile di cui l’area in concessione è pertinenza (la domanda va presentata sia dal cedente, sia dal subentrante).

Ricevuta l’istanza, l’Ufficio provvederà ad effettuare le verifiche tecniche e amministrative sul subingresso richiesto e in caso di:

• esito negativo, verrà emesso provvedimento di diniego al subingresso;
  • esito positivo, l’istante dovrà procedere alla predisposizione del Modello Ministeriale D4, compilabile tramite l’applicativo web Do.Ri disponibile sul SID – Il Portale del Mare, all’esito del quale l’Ufficio rilascerà l’atto di subingresso:
  •  previo pagamento dell’imposta di registro, del canone concessorio dovuto e dell’imposta regionale;
  • previa costituzione di deposito cauzionale (pari al doppio del canone concessorio dovuto).

La concessione demaniale marittima non sostituisce le ulteriori autorizzazioni (edilizie, urbanistiche, paesistiche, ambientali ed altro) necessarie qualora si intendano realizzare opere o avviare l’esercizio di un'attività. Queste dovranno essere ottenute tramite gli sportelli competenti.

• domanda di subingresso, corredata da marca da bollo da euro 16,00;
  • documento d’identità in corso di validità del richiedente;
  • documento attestante il potere di firma del sottoscrittore;
  • copia dell’atto costitutivo e statuto registrati (solo per persone giuridiche, quali a titolo esemplificativo società, associazioni, fondazioni);
  • copia dell’atto notarile/scrittura privata che giustifica il subingresso
  • modello Ministeriale D4 (in formato cartaceo, con marca amministrativa da euro 16,00, e in formato digitale mediante generazione del file .xml)

Cosa si ottiene

Se l'esito dell'istruttoria è positivo il procedimento si conclude con la comunicazione di autorizzazione al subingresso nella concessione e con la richiesta di compilazione della modulistica SID (MODELLOD4) e degli altri adempimenti propedeutici alla stipula dell’atto di subingresso (pagamento di: imposta di registro, canone demaniale e cauzione).

Durata del procedimento

rilascio concessione

• domanda di subingresso, corredata da marca da bollo da euro 16,00

Nelle fasi successive

• marche amministrative da 16€ ogni 150 righe per l’atto concessorio
  • imposta di registro: 2% sul valore dell'atto con un minimo di 200€

canone di concessione: calcolato in proporzione alla superficie e al periodo di concessione, non determinabile a priori

imposta regionale: sulleconcessioni demaniali marittime in percentuale sul canone concessorio (10-25%)

Accedi al servizio

Puoi accedere a Subentrare in una concessione demaniale marittima-domanda per cedente tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Ufficio Valorizzazione Demanio Marittimo

L'ufficio si occupa delle concessioni demaniali e rilascia le relative autorizzazioni. Per gli immobili in cui il Comune è condomino, l'ufficio gestisce le attività di controllo dei rendiconti e relativo pagamento rate.

1 contenuti trovati.

x

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Riferimenti normativi

Il procedimento e i tempi di rilascio sono disciplinati dal Codice della Navigazione (C.N.), dal relativo Regolamento (R.C.N.), dalla legge 241/90 e s.m.i

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

15 Giugno 2024