Ultimo aggiornamento
14 Giugno 2024
A tutti i cittadini, terzo settore e imprese.
Il Comune di Genova ha competenza nei tratti di litorale compresi:
Chi è interessato ad una concessione demaniale marittima ad uso diverso da quello turistico ricreativo deve presentare all’Ufficio, almeno 90 giorni prima della scadenza della concessione, una domanda di rinnovo mediante alternativamente:
Ricevuta l’istanza di rinnovo, l’Ufficio provvederà alle verifiche tecniche e amministrative sul rinnovo richiesto e procederà a pubblicare la predetta istanza sul sito istituzionale, con assegnazione di un termine per eventuali osservazioni ostative da parte di altri soggetti.
Decorso il termine in assenza di osservazioni ostative, l’istante dovrà procedere alla predisposizione del Modello Ministeriale D2, compilabile tramite l’applicativo web Do.Ri disponibile sul SID – Il Portale del Mare.
Conclusa positivamente l’istruttoria l’Ufficio rilascerà l’atto di rinnovo:
La concessione demaniale marittima non sostituisce le ulteriori autorizzazioni (edilizie, urbanistiche, paesistiche, ambientali ed altro) necessarie qualora si intendano realizzare opere o avviare l’esercizio di un'attività. Queste dovranno essere ottenute tramite gli sportelli competenti.
Rinnovo concessione demaniale marittima.
Termine massimo a fronte di presentazione di istanza (oggetto di pubblicazione), nel caso non pervengano altre istanze nei termini stabiliti.
Prima della scadenza della concessione.
Per le fasi successive
Puoi accedere a Rinnovo concessione demaniale marittima tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Il procedimento e i tempi di rilascio sono disciplinati dal Codice della Navigazione (C.N.), dal relativo Regolamento (R.C.N.), dalla legge 241/90 e s.m.i.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza14 Giugno 2024