• Servizio attivo
Tramite il servizio è possibile presentare la domanda di Concessione del contributo regionale per la rimozione di barriere architettoniche.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chiunque interessato a ricevere contributi per l'abbattimento di barriere architettoniche in ambito privato; con riferimento al Contributo regionale L.R.15/89 il nucleo familiare del richiedente deve possedere un valore ISEE non superiore a € 30.000,00.

Non possono essere richiesti contributi per ausili o beni mobili non elettrici quali sedie a rotelle, ausili per la deambulazione, ausili per la comunicazione, ausili per la cura e la protezione personale e simili di competenza di A.S.L. 3 “Genovese”.

Il servizio è disponibile esclusivamente tramite modalità online.

All’atto della domanda i lavori relativi all’intervento previsto possono essere iniziati, ma non prima del 1° giugno dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda di contributo presso il Comune, fatte salve eventuali deroghe o sospensioni della ricezione delle domande.

Cosa serve

È necessario presentare la domanda tramite servizio online accedendo con le credenziali SPID per il cittadino (persona fisica), con carta d'identità elettronica e carta nazionale dei servizi.

All'atto della presentazione della domanda online verranno richiesti:

• marca da bollo €16
  • preventivo dei lavori da effettuare
  • dichiarazione ISEE
  • verbale assemblea di condominio (nei casi richiesti: esempio "ascensore")
  • copia documento identità del disabile
  • esito certificazione di invalidità non inferiore al 67%

A corredo dell'istanza è necessario fornire uno o più recapiti a cui poter fare riferimento nel periodo di elaborazione dell'istanza.

Cosa si ottiene

La presentazione dell'istanza per la concessione del contributo regionale per la rimozione di barriere architettoniche.

Tempi e scadenze

L’istanza può essere presentata dal richiedente al Comune di residenza dal 1° Marzo al 31 Maggio di ogni anno (salvo deroghe o sospensioni)

è richiesta una marca da bollo da € 16,00

Procedure collegate all'esito

Il 15 settembre di ogni anno la Regione redige una graduatoria generale delle domande, che contiene anche tutte le domande non liquidate nella precedente annualità. Successivamente, si procede al trasferimento dei fondi disponibili ai Comuni, sulla base dell’elenco dei soggetti ammessi e i Comuni, infine, provvedono alla liquidazione dopo la verifica dei lavori e l’acquisizione delle fatture emesse.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Concessione del contributo regionale per la rimozione di barriere architettoniche tramite il servizio online.

Accesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici

Matitone

Ufficio Coordinamento Project Management e Abbattimento Barriere Architettoniche in Via di Francia 1, 18° piano

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105573277 (Martedì, Mercoledì e Giovedì, dalle 9:00 alle 17:00)

Ufficio responsabile

Uffici

L'ufficio supporta la Direzione per attività di project management su progettazione e realizzazione di opere complesse e progetti speciali, cura pareri di competenza e liquidazione contributi a privati, rilascia pareri su progetti di Project Financing.
Vai alla pagina

Modulistiche

Vademecum Regione Liguria

Vademecum per operatori ed utenti in materia di istanze di contributo ai sensi dell’art.23bis c1 lett. c) della L.R. 12 giugno 1989 n. 15 (Abbattimento delle barriere architettoniche e localizzative).
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024