Ultimo aggiornamento
18 Settembre 2024
Possono accedere al servizio coniugi che non abbiano in comune figli minori o maggiorenni incapaci/portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti, e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale. L'accordo può contenere pattuizioni aventi per oggetto l'assegno periodico (assegno di mantenimento e divorzile).
Il Comune di Genova è competente alla pratica nei seguenti casi:
In caso di separazione/divorzio:
In caso di modifica delle condizioni di separazione/divorzio:
Le parti possono procedere davanti all'Ufficiale dello Stato Civile anche a modificare le condizioni di separazione o divorzio già raggiunte in precedenza.
Le parti dovranno rendere la dichiarazione personalmente e congiuntamente, con l'assistenza facoltativa di un legale e sottoscrivere di voler modificare le condizioni di separazione o di divorzio già stabilite limitatamente a:
I coniugi presentano la domanda attraverso l'apposito servizio sul Fascicolo del Cittadino.
L'Ufficio verificherà i presupposti legali, richiedendo se necessario integrazioni e/o acquisendo documentazione d'ufficio. A seguito dell'istruttoria, le parti riceveranno, tramite email, la convocazione ad un appuntamento, a cui presentarsi personalmente e congiuntamente, con l'assistenza facoltativa di un avvocato. In tale occasione viene rilasciato un Avviso di pagamento PagoPa del diritto fisso di € 16,00.
documenti di identitÃ
N.b.: per gli accordi di divorzio di coniugi separati da prima del 1990, e per la modifica di condizioni di separazione di coniugi separati da prima del 1990 è necessario produrre anche copia conforme all'originale dell'atto di separazione giudiziaria o della sentenza di omologa.
Separazione personale, scioglimento/cessazione degli effetti civili del matrimonio.
Modifica delle condizioni di separazione o divorzio.
Verrà inviata comunicazione con l'esito delle verifiche effettuate e con la data e l'ora degli appuntamenti (accordo e conferma accordo) per recarsi nell'Ufficio Divorzi per sottoscrivere gli atti.
Per il servizio di avvio del procedimento di separazione/divorzio la tariffa è di 16,00 euro: al termine del primo appuntamento sarà rilasciato avviso di pagamento PagoPa, la cui ricevuta di pagamento dovrà essere consegnata al secondo appuntamento.
Per il servizio di modifica delle condizioni di separazione/divorzio la tariffa è di 16,00 euro: al termine dell'appuntamento sarà rilasciato avviso di pagamento PagoPa.
Puoi accedere a Separazione personale, divorzio e modifica delle condizioni di separazione e divorzio davanti all'Ufficiale dello Stato Civile tramite il servizio online.
Vai al servizioSe gli sposi non conoscono la lingua italiana, devono essere assistiti da un interprete nelle vari fasi del procedimento. L’interprete, munito di documento identificativo valido, presta giuramento di bene e fedelmente adempiere all’incarico ricevuto.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza18 Settembre 2024