Ultimo aggiornamento
18 Giugno 2024
A qualsiasi persona che chiede la residenza nel registro delle persone senza fissa dimora proveniente da altro comune italiano, dall'estero, rimpatrio dall'AIRE, cancellato da qualsiasi anagrafe oppure già residente all'interno del comune di Genova.
Il registro delle persone senza fissa dimora prevede che “la persona che non ha fissa dimora si considera residente nel comune dove ha stabilito il proprio domicilio. Il richiedente, al momento della richiesta di iscrizione, è tenuto a fornire all’Ufficiale d’Anagrafe gli elementi necessari allo svolgimento degli accertamenti atti a stabilire l’effettiva sussistenza del domicilio” e della presenza sul territorio.
VIA ALLA CASA COMUNALE 1 è un indirizzo fittizio e pertanto gli iscritti non ricevono alcuna comunicazione postale.
Il richiedente deve inoltrare la richiesta redatta su apposito modulo ed indicare:
Per la richiesta di iscrizione nel registro delle persone senza fissa dimora nel Comune di Genova, l'istanza va presentata:
La richiesta di iscrizione nel registro delle persone senza fissa dimora necessita dei seguenti documenti:
Inoltre è necessario essere in possesso:
oppure
Coloro che non sono in possesso dell’attestazione sopra descritta, devono presentare dichiarazione, che dimostri l’assenza di altra dimora e la sussistenza di elementi che attestino il proprio legame e la presenza sul territorio genovese come:
Devono indicare anche un indirizzo di aggancio presso cui saltuariamente l’interessato si reca, al fine di eseguire verifiche anagrafiche.
ATTENZIONE: qualora le verifiche degli accertatori confermino l’effettiva dimora abituale sul territorio all'indirizzo di aggancio dichiarato, verrà istruito un procedimento di iscrizione o cambio di abitazione d’ufficio, con conseguente segnalazione del dichiarante alle competenti A.G. per dichiarazioni mendaci.
Entro due giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza, l'Ufficiale d'Anagrafe provvede alla registrazione dell'interessato nel registro dei Senza Fissa dimora, fermo restando la decorrenza degli effetti giuridici a partire dalla data di presentazione della dichiarazione.
A seguito della registrazione, l'Ufficio provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti e, trascorsi 45 giorni senza ulteriori comunicazioni dalla dichiarazione resa o inviata, il procedimento si intenderà concluso.
Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione.
Il servizio è gratuito.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
In mancanza dei predetti presupposti/requisiti l’istanza è irricevibile.
Nel caso di richiesta di iscrizione nel registro delle persone senza fissa dimora di un minore da parte di un solo genitore esercente la patria potestà, è necessario presentare il Modulo minori compilato dall’altro genitore, munita di fotocopia di documento d’identità in corso di validità del dichiarante, in cui confermi di essere a conoscenza dell’iscrizione anagrafica del figlio.
Nell’impossibilità di ottenere quanto sopra, il genitore che presenta l’istanza deve autocertificare nome, cognome, data di nascita e indirizzo del genitore assente, per consentire all’ufficio l’invio di una comunicazione.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza18 Giugno 2024