Ultimo aggiornamento
19 Giugno 2024
Le proposte di intitolazioni di strade o piazze possono essere presentate dalla Civica Amministrazione, da enti pubblici e privati, partiti politici, Municipi o da associazioni a carattere nazionale e locale, istituti, circoli, organizzazioni sindacali, comitati, singoli cittadini.
Il servizio consiste nella ricezione delle istanze e conseguente istruttoria per l'acquisizione del parere della Commissione Toponomastica, l'approvazione con provvedimento della Giunta Comunale e la trasmissione alla Prefettura per la definitiva autorizzazione. Infine è compito dell'ufficio provvedere alla realizzazione e all'affissione della targa.
Qualora si tratti di persona deceduta da meno di 10 anni, il Comune può chiedere la deroga al Ministero degli Interni (tramite Prefettura), quando si tratti di persone che abbiano acquisito benemerenze particolari o la cui morte sia connessa ad eventi straordinari.
E' necessario presentare domanda alla segreteria della Commissione per la toponomastica cittadina, corredata da esauriente curriculum vitae ed indicare un’area disponibile e idonea all'intitolazione.
La Commissione per la toponomastica cittadina ha approvato le linee guida dove vengono indicati i criteri generali integrativi cui ci si deve attenere in osservanza della normativa in materia.
L'accoglimento formale della proposta, a cui seguirà l'iter processuale previsto dalle norme.
Dalla presentazione dell'istanza completa alla conclusione dell'istruttoria.
Il servizio è gratuito.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
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Richiedi assistenza19 Giugno 2024