Autocertificazione/Istanza per l’uso dei servizi per i figli

  • Servizio attivo
Il servizio è rivolto ai genitori o tutori che necessitano di accedere alle informazioni e ai servizi digitali dedicati ai figli

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutori o genitori non coresidenti con i propri figli oppure non residenti nel Comune di Genova che necessita di accedere ai sevizi online dedicati ai figli.

Descrizione

Il servizio consente ai genitori o esercitanti potestà genitoriale di presentare autodichiarazione o istanza per l’uso dei servizi per i figli tramite servizio online e di ricevere riscontro. 

Ad esempio: un tutore o un genitore non coresidente col proprio figlio oppure non residente nel Comune di Genova può, tramite il servizio online, presentare richiesta per usufruire dei servizi digitali per accedere alle informazioni disponibili sul Fascicolo del Cittadino relative ai figli. 

La richiesta verrà sottoposta a verifica da parte degli uffici competenti. Qualora la verifica abbia esito positivo, la richiesta sarà resa visibile a coloro che sono già autorizzati ad accedere ai dati relativi ai figli. Nel caso esistessero motivi ostativi all'esercizio della responsabilità genitoriale, essi potranno produrre la relativa documentazione tramite apposito servizio su Fascicolo del Cittadino. 

Su Fascicolo del Cittadino sono infatti disponibili ulteriori servizi rivolti a genitori e tutori che hanno accesso a dati e servizi digitali dedicati ai propri figli e che vogliono verificare se altri soggetti sono stati autorizzati alla visualizzazione degli stessi dati. In caso sussistano motivi ostativi all’esercizio della responsabilità genitoriale da parte di tali soggetti, o comunque ragioni per le quali il richiedente non può avere accesso a tali informazioni, il servizio permette di darne comunicazione all’Ente, fornendo ogni documento utile al riguardo, ad esempio il provvedimento di decadenza dalla responsabilità genitoriale.
 

 

Come fare

Puoi accedere al servizio online andando su Accedi al servizio oppure nella sezione "Io Genitore" del Fascicolo del Cittadino.

Cosa serve

Puoi accedere tramite una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

Nel caso in cui la richiesta sia presentata da un tutore, sarà necessario allegare il provvedimento di nomina a tutore/affidatario.

Cosa si ottiene

Qualora la verifica da parte degli uffici competenti abbia esito positivo, sarai autorizzato ad usufruire dei servizi online dedicati ai figli su Fascicolo del Cittadino.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Autocertificazione/Istanza per l’uso dei servizi per i figli tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Digitalizzazione, Transizione Digitale, Agenda Digitale e PON Metro

L’ufficio si occupa di implementare piattaforme innovative abilitanti per l’erogazione dei servizi da parte dell’Ente e l'efficientamento dei processi interni, presidiando i principi espressi dal CAD e dal Piano Triennale dell'Informatica per la PA.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

21 Marzo 2025