Segnalazione rifiuti abbandonati

  • Servizio attivo
Segnalazione presenza di rifiuti abbandonati, indicandone con precisione ubicazione e tipologia.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini.

Descrizione

Il cittadino può segnalare la presenza di rifiuti abbandonati indicandone con precisione l’ubicazione.

La rimozione e successivo avvio a recupero/smaltimento avviene o direttamente da parte di Amiu Genova Spa o d'ufficio (in caso di rifiuti abbandonati da ignoti in aree non comprese nel contratto di servizio) o da parte del soggetto obbligato, a seguito di verifica da parte di enti accertatori (Polizia Locale, Polizia di Stato, Carabinieri, ecc) atta a stabilire eventuali responsabilità.

Come fare

Le richieste di informazioni e le segnalazioni possono essere effettuate tramite:

  • Piattaforma SegnalaCi: l'accesso è consentito scegliendo una delle seguenti credenziali Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta d'Identità Elettronica (CIE) ; Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Le segnalazioni saranno gestite in questo modo: nei casi semplici, come rifiuti ingombranti lasciati vicino ai cassonetti, saranno inviate direttamente ad Amiu Genova Spa; nei casi più complessi, come rifiuti abbandonati in aree non coperte dal contratto di servizio o da persone identificabili, saranno trasmesse alla Civica Direzione Ambiente. 
  • Telefono, contattando l’Ufficio Rifiuti al numero: 010.5573268
  • Posta elettronica certificata (PEC): comunegenova@postemailcertificata.it
  • E-mail: ambiente@comune.genova.it
  • Posta ordinaria: Comune di Genova - Settore Ambiente - U.O.C. Suolo - Ufficio Rifiuti, via di Francia 1, 16149 Genova 

Informazioni telefoniche: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.00.

Qualora l’interlocutore sia un soggetto individuato da uno specifico provvedimento, le modalità per contattare gli uffici dedicati sono indicate all’interno del documento.

Cosa serve

Per l'accesso alla piattaforma SegnalaCi è necessario il possesso o delle credenziali SPID, CIE, CNS o la registrazione al portale.

Cosa si ottiene

In ogni caso riscontro in merito alla presa in carico della segnalazione e notizia circa la richiesta di accertamenti rivolta ad un ente accertatore o richiesta di intervento rivolta all'azienda deputata per la successiva rimozione dei rifiuti.

Il cittadino riceve sempre una risposta che spiega come è stata gestita la segnalazione. Viene comunicato se sono stati coinvolti enti per verifiche o se è stato richiesto l’intervento dell’azienda incaricata per rimuovere i rifiuti.

Tempi e scadenze

Procedura di rimozione
365 giorni

Attivazione della procedura e rimozione del rifiuto

La procedura a seconda dei casi in merito alla complessità può richiedere dai 30gg a 1 anno.

Costi

Il servizio non prevede alcun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Segnalazione rifiuti abbandonati tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Rifiuti

L’ufficio si occupa della gestione del ciclo dei rifiuti, cura i rapporti con AMIU per l'esercizio del servizio di raccolta, comprese le attività di rimozione/recupero/smaltimento dei rifiuti abbandonati, all’occorrenza emana i provvedimenti dovuti.
Indirizzo:
Orario al pubblico:
Lunedì, Martedì e Giovedì, dalle 09:00 alle 12:00
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di definizione pratica (esclusi i tempi necessari per acquisizione di pareri di Enti- Soggetti esterni o documentazione) 60 giorni provvedimento di rimozione rifiuti

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di definizione pratica (esclusi i tempi necessari per la notifica degli atti) 60 giorni per l'ingiunzione di pagamento

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Ambiente 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.

Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Normativa

D. Lgs. 152/2006 - Norme in materia ambientale

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

04 Febbraio 2025