Richiesta certificato di inizio attività per Lavanderie comuni e a secco

• Servizio attivo
Qui di seguito è possibile scaricare la modulistica necessaria per richiedere il certificato di inizio attività per lavanderie comuni e a secco, pulitintolavanderie, e lavanderie ad acqua self service a gettone
Categoria del servizio

A chiunque intenda:

• comunicare l'inizio attività di pulitintolavanderia (lavanderie a secco e/o ad acqua) e lavanderie ad acqua self service a gettone

• comunicare il subingresso nella gestione di una pulitintolavanderia/lavanderia già avviata

• comunicare la cessazione dell'attività

Descrizione

• Per comunicare l'inizio attività di lavanderia a secco e/o ad acqua e ricevere la certificazione di avvenuta comunicazione, è necessario verificarne preventivamente la compatibilità con la strumentazione urbanistica vigente (Piano Urbanistico Comunale)  e con la classe acustica prevista dalla Classificazione Acustica del Territorio Comunale.  Successivamente compilare il MOD IND 010 ed inviarlo, completo di tutti gli allegati specificati sul modulo stesso, all'Ufficio Industrie

• per comunicare il subingresso in una attività di lavanderia/pulitintolavanderia, bisogna compilare il l'apposita sezione del MOD IND 010 dedicata al subingresso ed inviarlo, insieme agli allegati specificati nel modulo stesso, all'Ufficio Industrie

• per chiudere l'attività bisogna utilizzare il MOD IND 016 ed inviarlo all'Ufficio Industrie

Come fare

Le comunicazioni devono essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it indicando nell'oggetto "Direzione Ambiente-Ufficio Industrie".

Cosa serve

Ogni modulo dispone di un elenco di eventuali allegati da inviare unitamente ad esso.

Per comunicare l'inizio attività di una pulitintolavanderia, o il subingresso in una già esistente con il MOD IND 010 serve:

• planimetria dei locali, preferibilmente in scala 1:100 riportante le destinazioni d'uso di ciascun locale e le relative altezze
  • elenco dei macchinari che saranno impiegati
  • elenco dei prodotti per il lavaggio
  • elenco dei rifiuti prodotti e metodi di smaltimento e/o recupero degli stessi
  • dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico e relativa messa a terra  ai sensi del D.M. 22/1/08 n. 37
  • comprova dell'ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di inquinamento atmosferico (per le attività di lavanderia a secco soggette all'autorizzazione alle emissioni)
  • comprova dell'ottemperanza a quanto previsto dalla vigente normativa in materia di inquinamento idrico (consumo idrico annuale presunto)
  • fotocopia del documento di identità

solo in caso di subingresso:

• documentazione attestante la motivazione che ha determinato il subingresso (es. cessione/affitto/donazione d'azienda/scioglimento di società/costituzione di società ecc..)

Per comunicare la cessazione con il MOD IND 016 serve :

• fotocopia del documento di identità in corso di validità

Cosa si ottiene

A seguito della comunicazione di inizio attività o di subingresso, l'Ufficio invierà al richiedente (all'indirizzo PEC del mittente) una certificazione firmata digitalmente, attestante il rispetto della vigente normativa e la corretta comunicazione al Sindaco.

La certificazione rilasciata è necessaria ai fini dell'iscrizione al Registro Imprese presso la Camera di Commercio.

A seguito della comunicazione di cessazione, che non prevede un pagamento per il rilascio di un certificato, l'Ufficio prende atto della documentazione senza rilasciare nessun tipo di documento.

Tempi per il rilascio del Certificato

Presentazione istanza

Rilascio certificazione

Costi

Il certificato di comunicazione inizio attività e di subingresso hanno un costo di  € 127,52 (importo già comprensivo di imposta di bollo per certificato), da versare tramite PagoPA

Per effettuare il pagamento si segua questo link:

Si aprirà una schermata a titolo:

Pagamento Tariffe-dati tariffa

per generare l'importo corretto selezionare:

Servizio >>>>> Ambiente e Igiene

Tariffa >>>>>> Igiene Industriale

Sotto Tariffa >> 02 Certificati Inizio attività produttive non alimentari

La comunicazione di cessazione attività non prevede alcun versamento.

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio Industrie provvederà ad inviare alla A.S.L. la documentazione per l'ispezione ai locali, l'espressione del parere Igienico-Sanitario e l'eventuale proposta di classificazione dell'attività quale industria insalubre di prima e/o seconda classe.

A seguito del ricevimento del parere, sarà lo stesso Ufficio Industrie a comunicare, tramite PEC all'indirizzo del mittente, l'esito della comunicazione.

La comunicazione della classificazione non comporta oneri di nessun tipo.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio Industrie

L’Ufficio rilascia autorizzazioni all'inizio attività per attività artigianali NON alimentari e si occupa di adottare i provvedimenti di classificazione delle industrie insalubri e cura il rilascio delle autorizzazioni igienico-sanitarie per gli alberghi.

Modulistiche

Modulo MOD IND 010

MOD IND 010 per Inizio attività/subingresso pulitintolavanderie e lavanderie self service a gettone.
Vai alla pagina Scarica
Modulistiche

Modulo MOD IND 016

MOD IND 016: modulistica per la comunicazione di cessazione Attività Produttive Artigianali ed Industriali (non alimentari).
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

10 Giugno 2024