Procedimenti di bonifica - Procedure ordinarie fase 3- Presentazione progetto di bonifica

• Servizio attivo
Sulla base delle risultanze del documento di analisi di rischio che attesti che il sito è contaminato, occorre presentare il progetto di bonifica.

A tutti i cittadini, imprese e terzo settore

Come fare

Il responsabile dell'inquinamento entro 6 mesi dall'approvazione del documento di analisi di rischio che attesti che il sito è contaminato trasmette via PEC agli Enti (Comune, Città Metropolitana, Regione ed ARPAL) il progetto di bonifica con i requisiti di cui all'Allegato 3 parte IV del Titolo V del D.Lgs 152/06.

La presentazione presso il Comune di Genova deve essere effettuata all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it

Il Comune dopo aver avviato il procedimento, entro i sessanta giorni successivi - fatta salva eventuale richiesta integrazioni - convoca la Conferenza di Servizi per approvare il progetto di bonifica con eventuali prescrizioni.

Cosa serve

Comunicazione via PEC in alternativa si accetta anche la trasmissione tramite raccomandata A/R

Nella comunicazione i contenuti devono essere quelli previsti dalla normativa di riferimento (D.lgs 152/06)

Cosa si ottiene

A seguito della convocazione della Conferenza di Servizi da parte del  Comune si ottiene un documento di approvazione in forma di Determinazione Dirigenziale, nel quale sono espresse tutte le prescrizioni che occorre seguire nel procedimento.

Al termine degli interventi di bonifica approvati, e a seguito di invio da parte del soggetto responsabile di apposita notifica a tutti gli Enti, si richiede la certificazione da parte della Città Metropolitana.

Iter procedurale per l'autorizzazione del progetto di bonifica
180 giorni

Presentazione del progetto di bonifica

Il responsabile dell'inquinamento entro 6 mesi dall'approvazione del documento di analisi di rischio che attesti che il sito è contaminato trasmette via PEC agli Enti (Comune, Città Metropolitana, Regione ed ARPAL) il progetto di bonifica.

60 giorni

Convocazione Conferenza dei Servizi da parte del Comune

Entro i sessanta giorni successivi - fatta salva eventuale richiesta integrazioni - il Comune approva il progetto di bonifica a seguito di Conferenza di Servizi

Per l’istruttoria amministrativa è richiesto il pagamento di una tariffa :

• approvazione ed autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica tramite conferenza dei servizi 447,00 euro
  • variazioni amministrative dei provvedimenti di approvazione e autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica 61,00 euro

Agli importi devono essere aggiunti i seguenti importi:

• 0,52 € diritti di segreteria
  • 16,00 € bollo per istanza

L’imposta di bollo non è dovuta dai soggetti di cui all’art. 27 bis dell’all. B “Tabella atti e documenti e registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto” del D.P.R. n. 642 26.10.1972 (es.ONLUS).

Il pagamento della somma dovuta  dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA  accedendo al servizio on line dei pagamenti.

Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare (selezionando nel menu a tendina la voce “Ambiente e Igiene ”  e la tariffa specifica per cui si vuole effettuare il pagamento) e contestualmente pagare on line tramite PagoPa con carta di credito o bonifico,  oppure  creare e stampare l’“avviso di pagamento PagoPA”  e presentarlo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPA, accreditati da Agid  (Agenzia per l’Italia Digitale), quali tabaccai convenzionati con Banca ITB, portali di homebanking, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper, Sisal, ecc….

In allegato la guida per il pagamento con servizio online PagoPA

Procedure collegate all'esito

A seguito dell'approvazione del progetto di bonifica occorre seguire le prescrizioni contenute nella Determinazione Dirigenziale.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Bonifiche

L'ufficio si occupa dell'approvazione dei progetti di bonifica dei siti contaminati e della gestione dei procedimenti per la rimozione dei materiali contenti amianto.
Vai alla pagina

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

07 Giugno 2024