Ultimo aggiornamento
04 Febbraio 2025
A tutti i cittadini, imprese e terzo settore
Il responsabile dell'inquinamento entro 6 mesi dall'approvazione del Piano di Caratterizzazione trasmette tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) agli Enti (Comune, Città Metropolitana, Regione ed ARPAL) il documento di analisi di rischio con i requisiti di cui all'Allegato 1 parte IV del Titolo V del Decreto Legislativo 152/06 (D.Lgs. 152/06).
La presentazione al Comune di Genova deve essere inviata all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it
Il Comune dopo aver avviato il procedimento, entro i sessanta giorni successivi - fatta salva eventuale richiesta integrazioni - convoca la Conferenza di Servizi per approvare il documento di analisi di rischio con eventuali prescrizioni.
Occorre successivamente procedere secondo quanto stabilito dall’articolo 242 e seguenti e dagli allegati alla parte IV del titolo V del D. Lgs 152/06 e s.m.i.
Comunicazione via PEC in alternativa si accetta anche la trasmissione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno A/R a Direzione Ambiente, Via di Francia 1, 15° piano, 16149 Genova.
Nella comunicazione i contenuti devono essere quelli previsti dalla normativa di riferimento (D.lgs 152/06)
A seguito della convocazione della Conferenza di Servizi da parte del Comune si ottiene un documento di approvazione in forma di Determinazione Dirigenziale, nel quale sono espresse tutte le prescrizioni che occorre seguire nel procedimento.
Il responsabile dell'inquinamento entro 6 mesi dall'approvazione del Piano di Caratterizzazione trasmette via PEC agli Enti (Comune, Città Metropolitana, Regione ed ARPAL) il documento di analisi di rischio.
Entro i sessanta giorni successivi - fatta salva eventuale richiesta integrazioni - il Comune approva il documento di analisi di rischio a seguito di Conferenza di Servizi
Nessun costo di istruttoria amministrativa per l'esecuzione del progetto di bonifica.
Per l’istruttoria amministrativa per l'approvazione del Piano di Caratterizzazione è richiesto, invece, il pagamento:
• di una tariffa per l’ approvazione ed autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica tramite conferenza dei servizi di 447,00€
• e per eventuali variazioni amministrative dei provvedimenti di approvazione e autorizzazione ad interventi di caratterizzazione e bonifica è previsto il pagamento della tariffa di 61,00 €
A tali importi si aggiungono:
L’imposta di bollo non è dovuta dai soggetti di cui all’art. 27 bis dell’all. B “Tabella atti e documenti e registri esenti dall’imposta di bollo in modo assoluto” del D.P.R. n. 642 26.10.1972 (esempio ONLUS).
Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al servizio on line dei pagamenti.
Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare (selezionando nel menu a tendina la voce “Ambiente e Igiene ” e la tariffa specifica per cui si vuole effettuare il pagamento) e contestualmente pagare on line tramite PagoPa con carta di credito o bonifico, oppure creare e stampare l’“avviso di pagamento PagoPA” e presentarlo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPA, accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), quali tabaccai convenzionati con Banca ITB, portali di homebanking, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper, Sisal.
Per ulteriori informazioni vedere la guida al servizio contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPa.
A seguito delle risultanze del documento di analisi di rischio può essere necessaria la trasmissione del progetto di bonifica agli Enti (Comune, Città Metropolitana, Regione ed ARPAL) con i requisiti di cui all'Allegato 3 parte IV Titolo V del D.Lgs 152/06.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di definizione della pratica (esclusi i tempi per acquisizione di pareri anche di Enti-Soggetti esterni o documentazione | 60 giorni |
|
Risultati qualità Ambiente 2023
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.
Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).
SegnalaCiAccedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza04 Febbraio 2025