Esposto al rumore da attività produttive, commerciali o professionali

MOD AC 009

A chi è rivolto

Cittadina/o che, disturbata/o da una determinata sorgente sonora, riferita ad attività produttive, commerciali o professionali, chiede che venga effettuata una verifica del rispetto dei limiti di rumorosità imposti dalle vigenti norme

Come fare

Scaricare, compilare e firmare il MOD AC 009. Inviare la scansione del MOD AC 009 e un documento d'identità alla PEC del Comune di Genova: comunegenova@postemailcertificata.it oppure alla casella di posta dell' Ufficio Acustica del Comune di Genova: acustica@comune.genova.it

• MOD AC 009 compilato, datato e firmato
  • scansione del documento di identità in corso di validità del reclamante

Cosa si ottiene

Vengono attivati i controlli relativi al possesso dei titoli acustici e alla conduzione corretta dell'attività oggetto dell'esposto. Quando ciò non risulta sufficiente, su specifica richiesta dell'esponente, si effettuano misure fonometriche in ambiente abitativo o in ambiente esterno.

I controlli sono effettuati a cura di un organo tecnico competente in acustica (A.R.P.A.L. o Nucleo Ambiente  della Polizia Locale) e sono tesi all'accertamento di eventuali superamenti dei limiti assoluti e/o differenziali imposti dalla vigente normativa oppure concessi in deroga tramite specifiche autorizzazioni.

Tempi e scadenze

L'ufficio competente trasmette l'esposto a uno degli organi tecnici operanti sul territorio genovese

Apertura pratica

Termine massimo per l'apertura della pratica da parte dell'ufficio competente

Costi

In base alla tipologia di sorgente oggetto dell'esposto, nella lettera di risposta al reclamo potrà essere chiesto il pagamento di 77,40 € per le spese di rimborso dei sopralluoghi mirati ad eseguire misure fonometriche da parte della Polizia Locale - Nucleo Ambiente. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il portale del PagoPA del Comune di Genova.

Per procedere al pagamento utilizzare il servizio online Generazione avvisi di pagamento

Istruzioni:
Alla voce “Servizio” selezionare dal menù a tendina “Ambiente e igiene”
Alla voce “Tariffa” selezionare dal menù a tendina “Acustica Sorg. Fisse e Temp. – Risanam. Acust.”
Alla voce “Sotto Tariffa” selezionare dal menù a tendina "011 Rimborso spese per Sopralluoghi Organi Accertatori"
Alla voce “Dati aggiuntivi” inserire il numero di pratica di esposto che verrà fornito nella lettera di risposta al reclamo inviato.

Una volta terminata la compilazione cliccare su “Prosegui”.

A questo punto effettuare il pagamento in due modalità:

1. direttamente con carta di credito, debito o prepagata. La ricevuta del pagamento sarà inviata all’indirizzo mail fornito e dovrà essere allegata all'istanza
  2. in un secondo momento. In questo caso dovrà stampare l’avviso di pagamento necessario per poi pagare in banca, banca on line, posta, tabacchino. In questo secondo caso la ricevuta e l’avviso di pagamento stampato dovranno essere allegati all'istanza

IMPORTANTE: non effettuare nessun pagamento prima del ricevimento della lettera dell'Ufficio Contenimento del Rumore in risposta al reclamo effettuato

Procedure collegate all'esito

L'Ufficio Contenimento del Rumore trasmette l'esposto a uno degli organi tecnici competenti (Polizia Locale Nucleo Ambiente o Agenzia Regionale per l'Ambiente Ligure - ARPAL).
L'organo interpellato effettua rilievi fonometrici, applica le eventuali previste sanzioni amministrative e/o penali e trasmette gli esiti dei rilievi fonometrici all'Ufficio Contenimento del Rumore.
A fronte di un accertato supero dei limiti, verrà predisposto dall'Ufficio un provvedimento repressivo a carico del responsabile del rumore.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio Contenimento del rumore

L’Ufficio rilascia le autorizzazioni per Attività rumorose temporanee relative a cantieri edili, rotture suolo, e manifestazioni, gestisce gli esposti in materia di rumore e la Zonizzazione Acustica e la Pianificazione Acustica.

Modulistiche

Modulo MOD AC 009

Modulo Mod AC 009 necessario per la richiesta di verifica dei limiti di immissione dell'inquinamento acustico all'interno di unità abitativa.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

06 Giugno 2024