Ultimo aggiornamento
06 Giugno 2024
Cittadina/o che, disturbata/o da una determinata sorgente sonora, riferita ad attività produttive, commerciali o professionali, chiede che venga effettuata una verifica del rispetto dei limiti di rumorosità imposti dalle vigenti norme
Scaricare, compilare e firmare il MOD AC 009. Inviare la scansione del MOD AC 009 e un documento d'identità alla PEC del Comune di Genova: comunegenova@postemailcertificata.it oppure alla casella di posta dell' Ufficio Acustica del Comune di Genova: acustica@comune.genova.it
Vengono attivati i controlli relativi al possesso dei titoli acustici e alla conduzione corretta dell'attività oggetto dell'esposto. Quando ciò non risulta sufficiente, su specifica richiesta dell'esponente, si effettuano misure fonometriche in ambiente abitativo o in ambiente esterno.
I controlli sono effettuati a cura di un organo tecnico competente in acustica (A.R.P.A.L. o Nucleo Ambiente della Polizia Locale) e sono tesi all'accertamento di eventuali superamenti dei limiti assoluti e/o differenziali imposti dalla vigente normativa oppure concessi in deroga tramite specifiche autorizzazioni.
Termine massimo per l'apertura della pratica da parte dell'ufficio competente
In base alla tipologia di sorgente oggetto dell'esposto, nella lettera di risposta al reclamo potrà essere chiesto il pagamento di 77,40 € per le spese di rimborso dei sopralluoghi mirati ad eseguire misure fonometriche da parte della Polizia Locale - Nucleo Ambiente. Il pagamento dovrà essere effettuato tramite il portale del PagoPA del Comune di Genova.
Per procedere al pagamento utilizzare il servizio online Generazione avvisi di pagamento
Istruzioni:
Alla voce “Servizio” selezionare dal menù a tendina “Ambiente e igiene”
Alla voce “Tariffa” selezionare dal menù a tendina “Acustica Sorg. Fisse e Temp. – Risanam. Acust.”
Alla voce “Sotto Tariffa” selezionare dal menù a tendina "011 Rimborso spese per Sopralluoghi Organi Accertatori"
Alla voce “Dati aggiuntivi” inserire il numero di pratica di esposto che verrà fornito nella lettera di risposta al reclamo inviato.
Una volta terminata la compilazione cliccare su “Prosegui”.
A questo punto effettuare il pagamento in due modalità:
IMPORTANTE: non effettuare nessun pagamento prima del ricevimento della lettera dell'Ufficio Contenimento del Rumore in risposta al reclamo effettuato
L'Ufficio Contenimento del Rumore trasmette l'esposto a uno degli organi tecnici competenti (Polizia Locale Nucleo Ambiente o Agenzia Regionale per l'Ambiente Ligure - ARPAL).
L'organo interpellato effettua rilievi fonometrici, applica le eventuali previste sanzioni amministrative e/o penali e trasmette gli esiti dei rilievi fonometrici all'Ufficio Contenimento del Rumore.
A fronte di un accertato supero dei limiti, verrà predisposto dall'Ufficio un provvedimento repressivo a carico del responsabile del rumore.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza06 Giugno 2024