Dichiarazione sostitutiva di nulla osta acustico (DS NOA)

  • Servizio attivo
Il servizio fornisce a cittadini e imprese la documentazione acustica necessaria per l'esercizio dell'attività.

A chi è rivolto

Cittadini e imprese che rientrano nella tipologia di attività soggette alla presentazione di documentazione acustica ai sensi dell'articolo 8 della Legge n. 447/1995.

Descrizione

L'attività è soggetta alla presentazione della valutazione previsionale di impatto acustico quando non è stato riscontrato il superamento dei limiti di rumorosità vigenti.

I dettagli sono riportati nel modello MOD DS NOA.

Come fare

Scarica, compila e firma il modello MOD DS NOA, consultabile nella sezione Documenti. Successivamente carica la scansione dello stesso modulo sul portale di Impresa in un Giorno oppure tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it e in copia conoscenza ad acustica@comune.genova.it.

Cosa serve

  • Valutazione previsionale di impatto/clima acustico sottoscritta da Tecnico Competente in Acustica iscritto all'Elenco Nazionale dei tecnici Competenti in Acustica (ENTECA)
  • Scansione del documento di identità del dichiarante
  • Ricevuta di pagamento dell'importo dovuto tramite il portale PagoPA (vedi sezione Costi)

Cosa si ottiene

Il Nulla Osta Acustico per l'esercizio dell'attività in forma di autocertificazione.

Tempi e scadenze

Immediata

Costi

Per procedere al pagamento utilizzare il servizio PagoPA online Generazione avvisi di pagamento.

La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla documentazione da presentare.

L'importo da pagare è 183,22 €, comprensivo di un bollo virtuale, spese istruttorie e diritti di segreteria da pagare con PagoPA.

Istruzioni:

  • Alla voce “Servizio” selezionare dal menù a tendina “Ambiente e igiene”
  • Alla voce “Tariffa” selezionare dal menù a tendina “Acustica Sorg. Fisse e Temp. – Risanam. Acust.”
  • Alla voce “Sotto Tariffa” selezionare dal menù a tendina "004 NullaOstaAcustico Dichiaraz.Sostit. Atto Notorio - Collaudo AC Monofamiliare"
  • Alla voce “Dati aggiuntivi” indicare nome dell'attività ed indirizzo
  • Una volta terminata la compilazione cliccare su “Prosegui”.

A questo punto si può pagare scegliendo tra due modalità: 

  1. Prima Modalità: puoi pagare direttamente tramite il servizio online, con carta di credito, debito o prepagata. La ricevuta del pagamento sarà inviata all’indirizzo mail fornito al momento della compilazione del bollettino.
  2. Seconda modalità: in questo caso attraverso il servizio on line devi stampare l’avviso di pagamento necessario per pagare in banca, banca on line, posta o dal tabacchino. In questo secondo caso, oltre alla ricevuta, dovrà essere allegato alla richiesta anche l’avviso di pagamento.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Sorgenti fisse

L’Ufficio gestisce la parte acustica delle attività produttive, professionali e commerciali e rilascia i Nulla Osta Acustici, si occupa degli atti repressivi a seguito di illeciti, predispone i pareri in materia acustica nell’iter istruttorio delle AUA.
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Modulo MOD DS NOA

Modulo MOD DS NOA necessario per presentare il Nulla Osta Acustico in Dichiarazione Sostitutiva dell'atto di notorietà.

Vai alla pagina

Carta dei servizi

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali attivi per l’invio della domanda 2 (Sportello I1G - PEC)

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di rilascio nulla osta acustico (istruttoria tecnica e definizione pratica) 60 giorni
Tempo rilascio atto di variazione sui provvedimenti già rilasciati 10 giorni
Tempo rilascio atto di proroga ed ampliamenti di autorizzazioni già rilasciate 15 giorni
tempo rilascio parere acustico interno a progetti urbanistici o edilizi 60 giorni

Trasparenza

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali di informazione attivi 5 canali attivi (sito internet, indirizzo e- mail, PEC, telefono, appuntamento)

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Ambiente 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.

Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

05 Febbraio 2025