Ultimo aggiornamento
05 Febbraio 2025
Cittadini e imprese che rientrano nella tipologia di attività soggette alla presentazione di documentazione acustica ai sensi dell'articolo 8 della Legge n. 447/1995.
L'attività è soggetta alla presentazione della valutazione previsionale di impatto acustico quando non è stato riscontrato il superamento dei limiti di rumorosità vigenti.
I dettagli sono riportati nel modello MOD DS NOA.
Scarica, compila e firma il modello MOD DS NOA, consultabile nella sezione Documenti. Successivamente carica la scansione dello stesso modulo sul portale di Impresa in un Giorno oppure tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it e in copia conoscenza ad acustica@comune.genova.it.
Il Nulla Osta Acustico per l'esercizio dell'attività in forma di autocertificazione.
Per procedere al pagamento utilizzare il servizio PagoPA online Generazione avvisi di pagamento.
La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla documentazione da presentare.
L'importo da pagare è 183,22 €, comprensivo di un bollo virtuale, spese istruttorie e diritti di segreteria da pagare con PagoPA.
Istruzioni:
A questo punto si può pagare scegliendo tra due modalità:
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
N° di canali attivi per l’invio della domanda | 2 (Sportello I1G - PEC) |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
Tempo di rilascio nulla osta acustico (istruttoria tecnica e definizione pratica) | 60 giorni |
|
Tempo rilascio atto di variazione sui provvedimenti già rilasciati | 10 giorni |
|
Tempo rilascio atto di proroga ed ampliamenti di autorizzazioni già rilasciate | 15 giorni |
|
tempo rilascio parere acustico interno a progetti urbanistici o edilizi | 60 giorni |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
N° di canali di informazione attivi | 5 canali attivi (sito internet, indirizzo e- mail, PEC, telefono, appuntamento) |
|
Risultati qualità Ambiente 2023
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.
Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).
SegnalaCiAccedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza05 Febbraio 2025