Deposito progetti illuminotecnici e relative dichiarazioni di conformità

  • Servizio attivo
Deposito dei progetti illuminotecnici e relative dichiarazioni di conformità per gli impianti di illuminazione esterna ai sensi della Legge Regionale n.22 del 2007.

A chi è rivolto

Ai progettisti degli impianti ed alle imprese installatrici.

Descrizione

L'articolo 15 del Regolamento n.5 del 2009 (vedi sezione Documenti della presente scheda) dispone precise responsabilità sia per i progettisti degli impianti che per le imprese installatrici ed in particolare che:

  1. per la realizzazione di nuovi impianti ed il totale o parziale rifacimento di quelli esistenti, i soggetti pubblici e privati devono predisporre ed inviare al Comune competente apposito progetto illuminotecnico, conforme alle norme del Regolamento, redatto da figura professionale prevista per lo specifico settore. Il progetto deve essere accompagnato da una dichiarazione con la quale il progettista attesta la rispondenza dello stesso ai requisiti del Regolamento.
  2. al termine dei lavori, l'impresa installatrice deve attestare, sotto la propria responsabilità, con apposita Certificazione di Conformità redatta secondo il modello di cui all'allegato A al Regolamento n.5 del 2009, la rispondenza dell'impianto realizzato al progetto e ai criteri indicati nel Regolamento stesso, fermo restando gli adempimenti di cui alle vigenti norme e decreti per la sicurezza degli impianti. La certificazione di conformità è da far pervenire all'ufficio competente entro 60 giorni dalla data di ultimazione dei lavori.

Sono esclusi dal progetto illuminotecnico gli impianti di modesta entità, di seguito riportati:

  • rifacimento, ampliamento e manutenzione ordinaria di impianti esistenti con numero di sostegni inferiore a cinque
  • impianti di private abitazioni di potenza complessiva non superiore a 500W
  • le insegne pubblicitarie di esercizio con superficie non superiore a 6 m2, installate con flusso luminoso diretto dall'alto verso il basso, realizzate come prescritto all'articolo 11 del regolamento n.5 del 2009

Il modulo (allegato A del Regolamento n.5 del 2009) di "Dichiarazione di conformità dell'impianto al progetto e al regolamento n.5 di attuazione dell'articolo 16, comma 1, lettera d) della Legge Regionale n.22 del 2007", è scaricabile di seguito in formato .pdf e .rtf

Come fare

I soggetti pubblici e privati devono predisporre ed inviare la documentazione al Comune di Genova all'indirizzo PEC comunegenova@postemailcertificata.it, indicando come oggetto:

  • "Deposto progetto illuminotecnico e dichiarazione di rispondenza ai sensi della L.R. n. 22 del 2007"
  • "Certificazione di conformità ai sensi della L.R. n. 22 del 2007" 

Cosa serve

Occorre possedere un indirizzo di posta elettronica certificata.

Cosa si ottiene

Deposito della documentazione relativa agli impianti di illuminazione esterna soggetti alla L.R. n. 22 del 2007.

Tempi e scadenze

Il deposito del progetto illuminotecnico e della dichiarazione di rispondenza va effettuato PRIMA dell'inizio dei lavori.
60 giorni

Deposito documentazione

Termine entro cui far pervenire la certificazione di conformità. Il Termine decorre dalla data di ultimazione dei lavori.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Gestione Energetica Territoriale

L'ufficio si occupa di pianificazione energetico territoriale, attraverso la quale il Comune di Genova realizza la propria poltica energetica, anche a mezzo di un modello di pianificazione territoriale contrattata.
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Allegato A al Regolamento n.5 del 2009

Modulo (allegato A del Regolamento n.5 del 2009) di "Dichiarazione di conformità dell'impianto al progetto e al regolamento n.5 di attuazione dell'articolo 16, comma 1, lettera d) della L.R. n. 22 del 2007"
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

31 Ottobre 2024