Certificazione di collaudo acustico

  • Servizio attivo
Domanda per il rilascio della certificazione del collaudo acustico.

A chi è rivolto

Cittadini e imprese che devono avere la certificazione di collaudo acustico ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 05/12/1997.

Come fare

Scarica il modello MOD RA 003 (consultabile nella sezione Documenti). Dopo compila, firma e scansiona il modello scaricato e invialo con i relativi allegati tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it e in copia conoscenza ad acustica@comune.genova.it.

Cosa serve

  • PEC
  • Scansione del documento di identità del richiedente
  • Relazione sintetica relativa all’intervento effettuato
  • Principali tavole di progetto (compresa tavola di raffronto fra stato dell’arte e stato di progetto)
  • Relazione acustica nella quale siano indicate le scelte di valutazione effettuate
  • Comprova dell'avvenuto versamento della tariffa dovuta tramite portale PagoPa

Cosa si ottiene

La certificazione di collaudo acustico ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 05/12/1997.

L'autorizzazione sarà inviata tramite PEC.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
90 giorni

Durata dell'istruttoria tecnica

Termine massimo per il rilascio del certificato.

Costi

L'importo da pagare è pari a 255,02 €, comprensivo di due bolli virtuali, spese istruttorie e diritti di segreteria da pagare con PagoPA.

Per procedere al pagamento utilizzare il servizio online Generazione avvisi di pagamento.

La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla documentazione da presentare.

 

Istruzioni:

  • Alla voce “Servizio” seleziona dal menù a tendina “Ambiente e igiene”
  • Alla voce “Tariffa” seleziona dal menù a tendina “Acustica Sorg. Fisse e Temp. – Risanam. Acust.”
  • Alla voce “Sotto Tariffa” seleziona dal menù a tendina "002Parere Conformità Collaudo Acustico richiesto da privarti"
  • Alla voce “Dati aggiuntivi” indica "collaudo acustico per via/piazza.....".
  • Una volta terminata la compilazione clicca su “Prosegui”.

A questo punto si può pagare scegliendo tra due modalità: 

  1. Prima Modalità: puoi pagare direttamente tramite il servizio online, con carta di credito, debito o prepagata. La ricevuta del pagamento sarà inviata all’indirizzo mail fornito al momento della compilazione del bollettino.
  2. Seconda modalità: in questo caso attraverso il servizio on line devi stampare l’avviso di pagamento necessario per pagare in banca, banca on line, posta o dal tabacchino. In questo secondo caso, oltre alla ricevuta, dovrà essere allegato alla richiesta anche l’avviso di pagamento.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Risanamento acustico

L’Ufficio rilascia le certificazioni di collaudo in materia acustica facente parte della fine lavori a seguito di titolo edilizio, predispone i pareri in materia acustica nell’iter istruttorio di progetti edilizi, urbanistici e nelle procedure di VIA VAS.
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Modulo MOD RA 003

Modulo Mod RA 003 necessario per richiedere la Certificazione di collaudo acustico ai sensi del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 05/12/1997.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali attivi per l’invio della domanda 2 (Sportello SUE - PEC)

Tempestività/Efficacia

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di istruttoria tecnica e definizione pratica 90 giorni rilascio conformità collaudo acustico

Trasparenza

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali di informazione attivi 5 canali attivi (sito internet, indirizzo e- mail, PEC, telefono, appuntamento)

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Ambiente 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.

Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

05 Febbraio 2025