Ultimo aggiornamento
29 Ottobre 2024
Cittadini che intendono avviare un'attività per cui è prevista un'autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via semplificata (in via generale regionale) ai sensi dell'art. 272 comma 2 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii..
Procedimento di autorizzazione in relazione alle emissioni di impianti per i quali la Regione ha individuato i requisiti tecnico costruttivi gestionali, che impiegano i materiali individuati nelle delibere regionali in quantità non superiore a quella determinata nelle delibere stesse - Delibera di Giunta Regionale n. 808/2020 e Deliberazione n. 985 del 3/8/2012.
L'autorizzazione alle emissioni in atmosfera in via generale può essere ricompresa all'interno di Autorizzazione Unica Ambientale comunale, di cui al decreto del Presidente della Repubblica n.59 del 2013 e ss.mm.ii., laddove la stessa ricomprenda le esclusive competenze comunali, di cui alle lettere a), b) e d) della legge regionale n.12 del 2017. In questo caso l'attività è autorizzata attraverso la procedura della conferenza dei servizi ed ottiene un provvedimento specifico.
Quando non si risponde ai requisiti tecnico costruttivi individuati dalla Regione Liguria nelle delibere di riferimento (basta anche la non rispondenza ad un solo requisito) occorre presentare istanza di Autorizzazione ai sensi dell'art. 269 D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii., di competenza della Città Metropolitana di Genova.
Le domande per l'ottenimento dell'autorizzazione in via generale devono essere inoltrate al S.U.A.P., e per conoscenza alla Direzione Ambiente - U.O.C. Aria - Acqua - Industrie - Impianti - Ufficio Aria del Comune tramite l'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it, specificando nell'oggetto: istanza Autorizzazione Emissioni in Atmosfera in via Generale attività di.......
Le domande devono essere redatte e corredate dalla documentazione conformemente a quanto individuato e stabilito dalle Deliberazioni Regionali, visionabili al link presente nella sezione "Ulteriori informazioni".
Il modulo (secondo la D.G.R. 1076/2016) per l'istanza di Autorizzazione Unica Ambientale è visionabile al link presente nella sezione "Ulteriori informazioni".
Le dichiarazioni dei consumi delle materie prime prevista per le attività autorizzate in via generale, correttamente compilate, firmate e corredate da copia di un documento di identità del dichiarante, possono essere inviate via e-mail (inqatmosferico@comune.genova.it), PEC (comunegenova@postemailcertificata.it) o trasmesse per posta raccomandata alla Direzione Ambiente - U.O.C. Aria - Acqua - Industrie - Impianti - Ufficio Aria del Comune. La modulistica aggiornata è scaricabile in allegato nella sezione "Documenti".
Il Comune trascorsi 45 giorni dalla presentazione dell'istanza, salvo interruzione termini procedimentali, comunica al cittadino il nulla osta all'adesione all'autorizzazioni alle emissioni in atmosfera in via generale.
L'attività, ricadente in art. 269 del D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii. di competenza di Città Metropolitana di Genova, è autorizzata attraverso la procedura della conferenza dei servizi ed ottiene un provvedimento specifico.
Si precisa che la domanda stessa deve essere anche corredata del progetto, con indicazioni sul ciclo produttivo, le tecnologie adottate per prevenire l'inquinamento, la qualità e la quantità delle emissioni, il termine per la messa a regime degli impianti e tutta l'altra documentazione richiesta dall'Ente competente.
La domanda, ai sensi dell'art. 269 D.Lgs 152/06, deve essere inviata esclusivamente al S.U.A.P. del Comune di Genova che la trasmetterà all'Ente competente.
Tempistica salvo interruzione dei termini procedimentali (D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.).
Tempistica salvo interruzione dei termini procedimentali (D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.).
Anticipo con cui occorre inviare al Comune di Genova la descrizione degli interventi da effettuarsi (D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.).
Tempistica entro cui il gestore subentrante dovrà darne comunicazione al Comune di Genova al fine della volturazione dell'Autorizzazione (D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.).
Tempistica entro cui si dovrà darne comunicazione al Comune di Genova (D.Lgs. 152/06 e ss.mm.ii.).
Anticipo con cui darne comunicazione al Comune di Genova e ad ARPAL, specificando se coincide con la messa a regime (D.G.R.L. 808/2020).
Il termine massimo a partire dalla data di messa in esercizio degli impianti (D.G.R.L. 808/2020).
Termine dalla data di messa a regime dell’impianto (D.G.R.L. 808/2020).
Termine dalla data di svolgimento del rilevamento (D.G.R.L. 808/2020).
Il termine di l'invio è il 30 aprile dell'anno in corso, tramite e-mail (inqatmosferico@comune.genova.it), PEC (comunegenova@postemailcertificata.it) o Raccomandata, la modulistica aggiornata è in allegato.
La tariffa (già comprensiva di imposta di bollo) è da versare esclusivamente tramite PagoPA contestualmente alla presentazione dell'istanza.
Per effettuare il pagamento, visitare il servizio online per la Generazione avvisi di pagamento (IUV), cliccando sul pulsante Servizio Online si aprirà una schermata a titolo Pagamento Tariffe-dati tariffa. Per generare l'importo corretto selezionare:
Servizio: Ambiente e Igiene
Tariffa: Inquinamento atmosferico
Sotto Tariffa:
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