Ultimo aggiornamento
29 Ottobre 2024
Cittadini e imprese che organizzano manifestazioni, concerti, spettacoli e feste in esterno aperte al pubblico devono richiedere un'autorizzazione in deroga ai vigenti limiti di rumorosità imposti dalla legge.
Scaricare, compilare e firmare il MOD AC 006 e inviare la scansione del MOD AC 006 e relativi allegati tramite PEC a comunegenova@postemailcertificata.it e in copia conoscenza ad acustica@comune.genova.it.
È necessario presentare l'istanza almeno 15 giorni prima della data prevista per la manifestazione.
Autorizzazione per l'attività rumorosa temporanea relativa alla manifestazione.
L'autorizzazione sarà inviata tramite pec e dovrà essere conservata durante la manifestazione, a disposizione degli eventuali organi di controllo.
Termine minimo per l'invio della PEC a partire dalla data prevista per la manifestazione.
Termine massimo per il rilascio dell'autorizzazione.
Il pagamento deve esere effettuato utilizzando il servizio online Generazione avvisi di pagamento.
La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla documentazione da presentare per la richiesta dell'autorizzazione.
L'importo da pagare è uno tra i seguenti:
In caso di esenzione si applica la tariffa ridotta pari a:
In caso di esenzione dal pagamento dei bolli e/o delle spese istruttorie è necessario presentare l'autodichiarazione.
Istruzioni:
Alla voce “Sotto Tariffa” selezionare dal menù a tendina:
A questo punto effettuare il pagamento in due modalità:
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Manifestazioni soggette a procedura semplificata (Art. 18 del Regolamento per la Tutela dall'Inquinamento Acustico)
Le manifestazioni quali comizi politici e sindacali, le manifestazioni commemorative pubbliche, le manifestazioni a carattere benefico o promozionale, comportanti l'utilizzo di attrezzature di amplificazione della voce e/o del suono, della durata non superiore alle sei ore, che si svolgeranno in orario diurno e comunque non oltre le ore 22:00 (salvo quanto disposto dall'art.23 del codice della strada e relativo regolamento di esecuzione) sono soggette ad una semplice comunicazione. Infatti, coloro che intendono esercitare tale attività devono far pervenire presso il Corpo di Polizia Locale (vigilanza@comune.genova.it), almeno un giorno prima dell'inizio dell'attività stessa, apposita dichiarazione contenente il nome del richiedente, la tipologia dell'attività, il luogo e gli orari di svolgimento, l'elenco delle sorgenti rumorose e le misure adottate per la minimizzazione del disturbo.
Per ripetere una manifestazione già autorizzata è disponibile la dichiarazione sostitutiva, da utilizzare solo nel caso di manifestazioni che si effettuano una sola volta ogni anno solare e non superano i tre giorni consecutivi.
Feste private
Le feste private non sono classificate come attività rumorose temporanee dalle vigenti norme in campo acustico e, pertanto, devono rispettare unicamente le norme generali del vivere civile (codice Civile e Penale, Regolamenti di Polizia Urbana).
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza29 Ottobre 2024