Autorizzazione rumorosa temporanea per manifestazioni

  • Servizio attivo
Richiesta per ottenere l'autorizzazione temporanea per manifestazioni con emissioni sonore anche in deroga ai vigenti limiti di rumorosità.

A chi è rivolto

Cittadini e imprese che organizzano manifestazioni, concerti, spettacoli e feste in esterno aperte al pubblico devono richiedere un'autorizzazione in deroga ai vigenti limiti di rumorosità imposti dalla legge.

Come fare

Scarica, compila e firma il modello MOD AC 006, consultabile nella sezione Documenti. Successivamente invia la scansione di questo modulo e relativi allegati tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it e in copia conoscenza ad acustica@comune.genova.it.

La richiesta deve essere presentata almeno 15 giorni prima della data prevista per la manifestazione.

Cosa serve

  • PEC
  • Scansione del documento di identità del richiedente
  • Documentazione e allegati tecnici a seconda della tipologia e durata della manifestazione
  • Ricevuta di pagamento dell'importo dovuto (vedi sezione Costi)
  • Planimetria
  • Descrizione dei macchinari e impianti utilizzati compresi i dati fonometrici
  • Relazione di un tecnico competente in acustica iscritto all' elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica (ENTECA) per manifestazioni superiori ai tre giorni consecutivi
  • Eventuale autodichiarazione se si è esenti da spese relative a marche da bollo e/o spese istruttorie

Cosa si ottiene

Autorizzazione per l'attività rumorosa temporanea relativa alla manifestazione.

L'autorizzazione sarà inviata tramite PEC e dovrà essere conservata durante la manifestazione, a disposizione degli eventuali organi di controllo.

Tempi e scadenze

La richiesta viene acquisita al momento della presentazione.
15 giorni

Presentazione richiesta

Termine minimo per l'invio della PEC a partire dalla data prevista per la manifestazione.

15 giorni

Durata dell'istruttoria tecnica

Termine massimo per il rilascio dell'autorizzazione.

Costi

Il pagamento deve esere effettuato utilizzando il servizio online Generazione avvisi di pagamento.

La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla documentazione da presentare per la richiesta dell'autorizzazione.

L'importo da pagare è uno tra i seguenti:

  • 93,52 € (comprensivo di due bolli virtuali, spese istruttorie e diritti di segreteria da pagare con PagoPA - Sotto Tariffa PagoPA n. 012) per manifestazioni gratuite al pubblico.
  • 199,22 € (comprensivo di due bolli virtuali, spese istruttorie e diritti di segreteria da pagare con PagoPA - Sotto Tariffa PagoPA n. 008) per manifestazioni in cui è previsto pubblico pagante.

In caso di esenzione si applica la tariffa ridotta pari a:

  • 32,00 € (due bolli virtuali da pagare con PagoPA - Sotto Tariffa PagoPA n. 014) se esenti dal pagamento delle spese istruttorie.
  • 61,52 € (comprensivo delle spese istruttorie e dei diritti di segreteria da pagare con PagoPA - Sotto Tariffa PagoPA n. 015) se esenti dal pagamento dei bolli per manifestazioni gratuite al pubblico.
  • 167,22 € (comprensivo delle spese istruttorie e dei diritti di segreteria da pagare con PagoPA - Sotto Tariffa PagoPA n. 016) se esenti dal pagamento dei bolli per manifestazioni in cui è previsto pubblico pagante.

In caso di esenzione dal pagamento dei bolli e/o delle spese istruttorie è necessario presentare l'autodichiarazione.

Istruzioni:

  • Alla voce “Servizio” selezionare dal menù a tendina “Ambiente e igiene”
  • Alla voce “Tariffa” selezionare dal menù a tendina “Acustica Sorg. Fisse e Temp. – Risanam. Acust.”.

Alla voce “Sotto Tariffa” selezionare dal menù a tendina:

  • "012 Autorizzazioni per manifestazioni gratuite al pubblico"
  • "008 AutAttivitàRumTempCant.Edili MODAC004 Manifestaz. Pubb. Pag"
  • "014 Autorizzazioni manifestazioni gratuite al pubblico esenti spese istruttorie"
  • "015 Autorizzazioni manifestazioni gratuite al pubblico Onlus-Associazioni esente bolli"
  • "016 Autorizzazioni manifestazioni con pubblico pagante - Onlus/Associazioni esente bolli"
  • Alla voce “Dati aggiuntivi” indicare nome e indirizzo della manifestazione.
  • Una volta terminata la compilazione cliccare su “Prosegui”.

A questo punto si può pagare scegliendo tra due modalità:

  1. Prima modalità: puoi pagare direttamente tramite il servizio online, con carta di credito, debito o prepagata. La ricevuta del pagamento sarà inviata all’indirizzo mail fornito al momento della compilazione del bollettino.
  2. Seconda modalità: in questo caso attraverso il servizio online devi stampare l'avviso di pagamento necessario per pagare in banca, banca on line, posta o dal tabacchino. In questo secondo caso, oltre alla ricevuta, dovrà essere allegato alla richiesta anche l’avviso di pagamento.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Casi particolari

Manifestazioni soggette a procedura semplificata (Art. 18 del Regolamento per la Tutela dall'Inquinamento Acustico)

Le manifestazioni quali comizi politici e sindacali, le manifestazioni commemorative pubbliche, le manifestazioni a carattere benefico o promozionale, che utilizzano attrezzature di amplificazione della voce e/o del suono, della durata non superiore alle sei ore, che si svolgeranno in orario diurno e comunque non oltre le ore 22:00 (salvo quanto disposto dall'art.23 del codice della strada e relativo regolamento di esecuzione) devono presentare una semplice comunicazione. 

Chi intende organizzare una manifestazione con queste caratteristiche deve inviare una dichiarazione via e-mail al Corpo di Polizia Locale scrivendo a vigilanza@comune.genova.it almeno un giorno prima dell'evento. La dichiarazione deve includere:

  •  Il nome del richiedente
  •  La tipologia dell'attività
  •  Il luogo e l'orario di svolgimento
  • L'elenco delle sorgenti rumorose e le misure per ridurre il disturbo.

Per ripetere una manifestazione già autorizzata, è possibile utilizzare una dichiarazione sostitutiva solo nel caso di eventi che avvengono una sola volta all'anno e per una durata non superiore a tre giorni consecutivi.

Feste private

Le feste private non sono classificate come attività rumorose temporanee dalle vigenti norme in campo acustico e, pertanto, devono rispettare unicamente le norme generali del vivere civile (codice Civile e Penale, Regolamenti di Polizia Urbana).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Contenimento del rumore

L’Ufficio rilascia le autorizzazioni per Attività rumorose temporanee relative a cantieri edili, rotture suolo, e manifestazioni, gestisce gli esposti in materia di rumore e la Zonizzazione Acustica e la Pianificazione Acustica.
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Modulo MOD AC 006

Modulo per la presentazione dell'istanza relativa al rilascio di autorizzazione per attività rumorosa termporanea riguardante manifestazioni.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali attivi per l’invio della domanda 2 (Sportello I1G - PEC)

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di istruttoria tecnica e definizione pratica 15 giorni rilascio autorizzazione

Trasparenza

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali di informazione attivi 5 canali attivi (sito internet, indirizzo e- mail, PEC, telefono, appuntamento)

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Ambiente 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.

Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

05 Febbraio 2025