Autorizzazione distribuzione all'ingrosso di medicinali per uso umano

  • Servizio attivo
Richiesta di autorizzazione igienico-sanitaria per i distributori all’ingrosso di medicinali ad uso umano

A chi è rivolto

Persone giuridiche che abbiano interesse a svolgere l'attività di distribuzione all'ingrosso di medicinali per uso umano.

Come fare

Scarica, compila e firma il Modulo H, consultabile nella sezione Documenti. Scansiona il modulo compilato e invialo assieme ai relativi allegati tramite Posta elettronica certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it 

Cosa serve

  • Modulo H compilato, accompagnato dalla documentazione tecnica richiesta nello stesso modulo
  • Autodichiarazioni ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 445/2000
  • Copie dei documenti di identità delle persone richiedenti e dichiaranti
  • Codice fiscale delle persone richiedenti e dichiaranti

Cosa si ottiene

L'autorizzazione igienico sanitaria per l'attività di distribuzione all'ingrosso di medicinali per uso umano.

L'autorizzazione sarà notificata tramite PEC.

Tempi e scadenze

Tempistiche
90 giorni

Autorizzazione (Decreto Legislativo n. 219 del 24/04/2006)

Le autorizzazioni necessitano dell'acquisizione del parere dell’Azienda Sanitaria Locale (ASL 3) che può incidere sulle tempistiche.

Costi

Quando presenti la richiesta è necessario effettuare il versamento (comprensivo di tariffa diritti di segreteria e marca da bollo) tramite servizio PagoPA 

Seleziona quindi:

  • Servizio: Ambiente e igiene
  • Tariffa: Vigilanza Sanitaria
  • Sotto Tariffa: 01Aut.Sanit.NuovaFarmacia/deposito/distribuz.farmaci Ingrosso

Quando l'autorizzazione viene rilasciata, è necessario pagare la marca da bollo per il documento, utilizzando sempre il servizio PagoPA

Seleziona quindi:

  • Servizio: ambiente e Igiene
  • Tariffa: Ambiente e Igiene: Bollo su istanza

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Vigilanza sanitaria

L’Ufficio svolge attività di sportello per l'utenza, riceve le istanze, svolge attività istruttoria e rilascia provvedimenti, previo parere degli Enti preposti per legge.
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Documenti

Modulistiche

Mod_2022 H Autorizzazione Distributori Medicinali Ingrosso

Questo modulo serve a presentare la richiesta di autorizzazione per i distributori di medicinali uso umano, per normativa vigente, compresi il Decreto Legislativo numero 219 del 24 aprile 2006 e la Legge Regionale della Liguria numero 3 del 4 aprile 1999
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Carta dei servizi

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali attivi per l’invio della domanda 1 (PEC)

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° giorni per la conclusione del procedimento 90 giorni

Trasparenza

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali di informazione attivi 5 canali attivi (sito internet, indirizzo e- mail, PEC, telefono, appuntamento)

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Ambiente 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.

Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Ultimo aggiornamento

05 Febbraio 2025