Autorizzazione per campi di addestramento cinofili

• Servizio attivo
Istanza di autorizzazione per l'apertura di un campo di educazione aprire un campo cinofilo

A chi è rivolto

Associazioni/Società o ditta individuale che intende aprire un campo per l'educazione cinofila

Come fare

La scansione del modulo di richiesta dovrà essere trasmessa all' indirizzo ufficioanimali@comune.genova.it debitamente compilato e completo di tutti gli allegati in esso citati.

Una volta acquisita suddetta documentazione il procedimento di autorizzazione prevede:

• Avvio del procedimento ai sensi della Legge 241/1990 e contestuale trasmissione della richiesta ad A.S.L. 3 – S.C. Sanità Animale;
  • Sopralluogo del Veterinario (da concordare tra richiedente ed ASL3)
  • Nulla Osta da parte di A.S.L. 3;
  • Rilascio autorizzazione dagli Uffici della Direzione Ambiente, dopo presa agli atti del Nulla Osta.

La domanda originale dovrà essere consegnata all'atto del ritiro dell'Autorizzazione, che avverrà esclusivamente su appuntamento.

Modulo di istanza compilato e completo di tutti gli allegati:

• Visura ordinaria della Camera di Commercio, o statuto dell’Associazione, o copia del Verbale di Assemblea con la costituzione da cui risultino gli incarichi
  • Copia del documento d’identità in corso di validità e codice fiscale del richiedente
  • Attestazione versamento imposta di bollo
  • Attestazione versamento oneri dovuti
  • Rilievo topografico dell’area o planimetria generale con quotatura del terreno
  • Dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico alla regola d’arte
  • Attestazione di idoneità di allaccio alla rete fognaria o in alternativa allaccio a fossa biologica esistente, compresa attestazione/affidamento di pulizia da parte di azienda specializzata
  • Relazione Tecnica a firma di libero professionista, in cui almeno si descriva l’attività di campo d’addestramento cinofilo, l’ubicazione con numero del mappale di riferimento, la recettività massima dell’impianto e le attrezzature utilizzate
  • Autocertificazione della preesistenza di recinti non soggetti a concessione edilizia

Cosa si ottiene

Autorizzazione sanitaria per campo di addestramento cinofilo (in formato cartaceo).

Tempistiche
30 giorni

Autorizzazione per manifestazione/concentramento di animali

Costi

Contestualmente alla presentazione dell'istanza è necessario effettuare il versamento degli oneri istruttori (€ 93,92) tramite servizio PagoPA sul sito del Comune di Genova:

Selezionare quindi:

• Servizio: Ambiente e Igiene
  • Tariffa: Diritti Animali
  • Sottotariffa: 02 Autorizzazione Concentramento/Allevamento animali

compilare i restanti campi e indicare nelle note NOME dell'Associazione e proseguire con le indicazioni richieste.

il saldo della marca da bollo (€ 16,00) per l'autorizzazione dovrà essere effettuato tramite servizio PagoPA (se non si è esenti dal pagamento)

Selezionare quindi:

• Servizio: ambiente e Igiene
  • Tariffa: Bollo su istanza

Si precisa inoltre che ad ASL3, ente preposto ad effettuare il sopralluogo e a rilasciare il parere al Comune di Genova, è dovuto il pagamento di un ticket di competenza della stessa azienda sanitaria.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Animali

L’Uff. svolge attività di sportello, riceve esposti e domande, rilascia provvedimenti sentiti gli Enti preposti, si occupa del Canile Municipale, contenimento delle popolazioni animali urbane critiche (piccioni, topi) ad esclusione della fauna selvatica.
Vai alla pagina

Istanze, Modulistiche

Modulo istanza per apertura campo addestramento cinofilo

Modulo di istanza da compilare in tutte le sue parti per poter fare richiesta di autorizzazione sanitaria per l'apertura/avvio di un campo di addestramento cinofilo.
Vai alla pagina Scarica
Istanze, Modulistiche

Modulo Istanza per apertura campo addestramento cinofilo esente bollo

Modulo di istanza da compilare in tutte le sue parti per poter fare richiesta di autorizzazione sanitaria per l'apertura/avvio di un campo di addestramento cinofilo, modulo per soggetti esenti da imposta di bollo.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

11 Giugno 2024