Autorizzazione per attività rumorosa temporanea per cantiere edile - procedura complessa

MOD AC 004

A chi è rivolto

Cittadini e imprese che devono svolgere un'attività rumorosa temporanea relativa ad un cantiere edile o di rottura suolo, che non rientri nella procedura semplificata relativa al MOD AC 012 (ad esempio per cantieri particolarmente rumorosi, che devono lavorare in fascia oraria notturna, ecc..)

Come fare

Scaricare, compilare e firmare il MOD AC 004 e inviare la scansione del MOD AC 004 e relativi allegati tramite PEC a comunegenova@postemailcertificata.it e in copia conoscenza ad acustica@comune.genova.it

E' necessario presentare l'istanza almeno 30 giorni prima della data prevista di inizio cantiere.

• pec
  • scansione del documento di identità del richiedente
  • planimetria
  • descrizione dei macchinari e impianti utilizzati compresi i dati fonometrici
  • scheda regionale di rilevazione inquinamento acustico di tipo 2 (per cantieri  superiori ai 30 giorni consecutivi o rotture suolo superiori ai 30 m2 e/o ai 100 giorni consecutivi)
  • parere della Polizia Locale od Uffici Enti Pubblici per la richiesta dell'esecuzione delle opere in orario festivo e/o notturno per cantieri stradali
  • comprova dell'avvenuto versamento della tariffa dovuta tramite portale PagoPa

Autorizzazione per l'attività rumorosa temporanea relativa al cantiere.

L'autorizzazione sarà inviata tramite pec e dovrà essere conservata in cantiere, a disposizione degli eventuali organi di controllo.

Tempi e scadenze

L'autorizzazione dura per il tempo indicato nel modello AC 004. Per autorizzazioni oltre i 30 giorni il termine è prorogabile
30 giorni

Presentazione dell'istanza

Termine minimo per l'invio della pec

30 giorni

Durata dell'istruttoria tecnica

Termine massimo per il rilascio dell'autorizzazione

365 giorni

Tempo massimo di durata dell'Autorizzazione

prorogabili

Costi

199,22 € comprensivo di due bolli virtuali, spese istruttorie e diritti di segreteria da pagare con PagoPA

Per procedere al pagamento utilizzare il servizio online Generazione avvisi di pagamento

Istruzioni:
Alla voce “Servizio” selezionare dal menù a tendina “Ambiente e igiene”
Alla voce “Tariffa” selezionare dal menù a tendina “Acustica Sorg. Fisse e Temp. – Risanam. Acust.”
Alla voce “Sotto Tariffa” selezionare dal menù a tendina "008AutAttivitàRumTempCant.Edili MODAC004 Manifestaz.Pubb.Pag"
Alla voce “Dati aggiuntivi” consigliamo di indicare l'indirizzo del cantiere.

Una volta terminata la compilazione cliccare su “Prosegui”.

A questo punto effettuare il pagamento in due modalità:

1. direttamente con carta di credito, debito o prepagata. La ricevuta del pagamento sarà inviata all’indirizzo mail fornito e dovrà essere allegata all'istanza
  2. in un secondo momento. In questo caso dovrà stampare l’avviso di pagamento necessario per poi pagare in banca, banca on line, posta, tabacchino. In questo secondo caso la ricevuta e l’avviso di pagamento stampato dovranno essere allegati all'istanza

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Contenimento del rumore

L’Ufficio rilascia le autorizzazioni per Attività rumorose temporanee relative a cantieri edili, rotture suolo, e manifestazioni, gestisce gli esposti in materia di rumore e la Zonizzazione Acustica e la Pianificazione Acustica.
Vai alla pagina

Modulistiche

MOD AC 004

Modulo Mod AC 004 necessario per richiedere l'autorizzazione dell'attività rumorosa temporanea di cantiere in deroga ai limiti della Zonizzazione Acustica Comunale.
Vai alla pagina Scarica
Modulistiche

Scheda tecnica regionale di tipo 2

La compilazione è necessaria solo quando richiesta la valutazione previsionale di impatto acustico.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

26 Giugno 2024