Autorizzazione allo scarico delle reflue domestiche

  • Servizio attivo
Autorizzazioni per lo scarico di acque reflue prodotte da attività umane, dopo essere state trattate in un impianto di depurazione, per case impossibilitate ad allacciarsi alla pubblica fognatura.

A chi è rivolto

A chiunque attivi scarichi di acque reflue domestiche.

Descrizione

Il servizio di rilascio delle autorizzazioni per la gestione degli scarichi idrici nuovi che non sono collegati alla rete fognaria pubblica. Queste autorizzazioni consentono agli insediamenti civili di scaricare acque reflue per una durata di 4 anni a partire dalla data di rilascio.

Come fare

Presentare la richiesta tramite servizio online.

Si consiglia di contattare l'Ufficio Acqua per informazioni prima di inviare l'istanza.

Cosa serve

Credenziali SPID/CIE per accedere al servizio online.

Per accedere al servizio online, sono necessarie una delle seguenti credenziali: 
•    Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
•    Carta d'Identità Elettronica (CIE) 
•    Carta nazionale dei servizi (CNS)

Presentare i seguenti allegati:

  1. Copia del documento d'identità
  2. Copia della ricevuta del pagamento effettuato tramite servizio online (vedi Costi)
  3. Denuncia acque pluviali per ogni edificio interessato
  4. Elaborati grafici con planimetria della zona e degli edifici interessati
  5. Nulla osta degli ulteriori intestatari interessati
  6. Progetto degli impianti e relativa documentazione
  7. Relazione geologica

Si consiglia di contattare l'Ufficio Acqua per informazioni sulla predisposizione della documentazione prima dell'invio dell'istanza.

Cosa si ottiene

L'Autorizzazione allo scarico è rilasciata dall'Ufficio Acqua previa istruttoria e acquisizione di parere da parte di Iren Acqua. L'autorizzazione può essere consegnata a mezzo raccomandata ricevuta e ritorno oppure inviata tramite Posta elettronica certificata (PEC).

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile.
120 giorni

Rilascio autorizzazione in via provvisoria.

il termine decorre dalla presentazione dell'istanza.

90 giorni

Rilascio autorizzazione allo scarico.

il termine decorre dalla comunicazione di fine lavori.

Costi

Quando si presenta la richiesta occorre effettuare il pagamento di 215,44 â‚¬ per diritti istruttori compresi  2 bolli virtuali da pagare tramite il servizio online per la Generazione avvisi di pagamento (IUV)

Accedi al servizio

Puoi accedere a Autorizzazione allo scarico delle reflue domestiche tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Acqua

L’Ufficio rilascia le autorizzazioni all’allaccio delle acque reflue in pubblica fognatura, rilascia le autorizzazioni per lo scarico di insediamenti civili, non allacciati a fognatura comunale, si occupa della balneazione durante la stagione estiva.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali attivi per l’invio della domanda 2 (Sportello I1G - PEC)

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° giorni per la conclusione del procedimento 120 giorni

Trasparenza

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali di informazione attivi 5 canali attivi (sito internet, indirizzo e- mail, PEC, telefono, appuntamento)

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Ambiente 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.

Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

04 Febbraio 2025