Ultimo aggiornamento
04 Febbraio 2025
A chiunque attivi scarichi di acque reflue domestiche.
Il servizio di rilascio delle autorizzazioni per la gestione degli scarichi idrici nuovi che non sono collegati alla rete fognaria pubblica. Queste autorizzazioni consentono agli insediamenti civili di scaricare acque reflue per una durata di 4 anni a partire dalla data di rilascio.
Presentare la richiesta tramite servizio online.
Si consiglia di contattare l'Ufficio Acqua per informazioni prima di inviare l'istanza.
Credenziali SPID/CIE per accedere al servizio online.
Per accedere al servizio online, sono necessarie una delle seguenti credenziali:
• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
• Carta d'Identità Elettronica (CIE)
• Carta nazionale dei servizi (CNS)
Presentare i seguenti allegati:
Si consiglia di contattare l'Ufficio Acqua per informazioni sulla predisposizione della documentazione prima dell'invio dell'istanza.
L'Autorizzazione allo scarico è rilasciata dall'Ufficio Acqua previa istruttoria e acquisizione di parere da parte di Iren Acqua. L'autorizzazione può essere consegnata a mezzo raccomandata ricevuta e ritorno oppure inviata tramite Posta elettronica certificata (PEC).
il termine decorre dalla presentazione dell'istanza.
il termine decorre dalla comunicazione di fine lavori.
Quando si presenta la richiesta occorre effettuare il pagamento di 215,44 € per diritti istruttori compresi 2 bolli virtuali da pagare tramite il servizio online per la Generazione avvisi di pagamento (IUV)
Puoi accedere a Autorizzazione allo scarico delle reflue domestiche tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
N° di canali attivi per l’invio della domanda | 2 (Sportello I1G - PEC) |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
N° giorni per la conclusione del procedimento | 120 giorni |
|
Indicatore | Valore garantito | Risultati raggiunti anno precedente |
---|---|---|
N° di canali di informazione attivi | 5 canali attivi (sito internet, indirizzo e- mail, PEC, telefono, appuntamento) |
|
Risultati qualità Ambiente 2023
L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.
Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:
Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.
Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).
SegnalaCiAccedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza04 Febbraio 2025