Autorizzazione all'apertura ed esercizio di servizi per la prima infanzia

  • Servizio attivo
Richiesta di autorizzazione per apertura ed esercizio di servizi per la prima infanzia: Nido d'Infanzia, Servizi integrativi, Sezioni Primavera - ai sensi della normativa vigente.

A chi è rivolto

Persone giuridiche che desiderino esercitare servizi per l'infanzia.

Come fare

Scarica, compila e firma il Modulo A consultabile nella sezione Documenti. Scansiona il modulo compilato e invialo assieme ai relativi allegati tramite Posta elettronica certificata (PEC) a comunegenova@postemailcertificata.it 

La richiesta verrà trasmessa ad Azienda Ligure Sanitaria della Regione Liguria (A.Li.Sa.) per l'istruttoria tecnica ed il rilascio del parere.

Cosa serve

  • Modulo A compilato, accompagnato dalla documentazione tecnica indicata, che include: Allegato A1 (Comune); Allegato A2 (ALiSa);
  • Autodichiarazioni redatte ai sensi del D.P.R. 445/2000
  • Copia documento di identità dei richiedenti e dei dichiaranti
  • Copia codice fiscale dei richiedenti e dichiaranti
     

Cosa si ottiene

L'autorizzazione all'apertura ed esercizio di servizi per la prima infanzia ai sensi della L.R. 9/2017: Nido d'Infanzia, Servizi integrativi, Sezioni Primavera.

L'autorizzazione sarà notificata tramite PEC.

Tempi e scadenze

Tempistiche
90 giorni

Autorizzazione (Legge Regionale n. 9 del 11/05/2017)

Le autorizzazioni necessitano dell'acquisizione del parere di ALiSa che può incidere sulle tempistiche.

Costi

Quando presenti la richiesta è necessario effettuare il versamento (comprensivo di tariffa diritti di segreteria e marca da bollo) tramite servizio PagoPA

Seleziona quindi:

  • Servizio: Ambiente e igiene
  • Tariffa: Vigilanza Sanitaria
  • Sotto Tariffa: 
    • 03 Aut.Sanit.Scuole A.N. Serv.Integr.Vend.Fitofarm Sorg.Rad. 
    • 03 OnlusAut.Sanit.Scuole A.N. Serv.Integr.Vend.Fitofarm Sorg.Rad. (se ETS)

Quando l'autorizzazione viene rilasciata, è necessario pagare la marca da bollo per il documento, utilizzando sempre il servizio PagoPA

Seleziona quindi:

  • Servizio: ambiente e Igiene
  • Tariffa: Ambiente e Igiene: Bollo su istanza

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Vigilanza sanitaria

L’Ufficio svolge attività di sportello per l'utenza, riceve le istanze, svolge attività istruttoria e rilascia provvedimenti, previo parere degli Enti preposti per legge.
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Mod_2022 A autorizzazione apertura Servizi Infanzia

Questo modulo serve a presentare la richiesta per apertura / ampliamento / trasformazione / trasferimento di sede per i servizi di Infanzia ai sensi della L.R. n. 9/2017.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

Accessibilità

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali attivi per l’invio della domanda 1 (PEC)

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° giorni per la conclusione del procedimento 90 giorni
N° giorni per la modifica dell'autorizzazione che non richiedono parere A.Li.Sa 30 giorni

Trasparenza

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
N° di canali di informazione attivi 5 canali attivi (sito internet, indirizzo e- mail, PEC, telefono, appuntamento)

Risultati monitoraggio standard qualità

Risultati qualità Ambiente 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

Per l’anno 2025, a seguito della pubblicazione, continua lo sviluppo dei contenuti e delle schede servizio realizzato per il nuovo sito dell’Ente, tramite aggiornamento e perfezionamento delle stesse, per le esigenze sopravvenienti e sulla base del feedback ricevuto dall’utenza presso gli uffici.

Prosegue l’implementazione ed il consolidamento, di concerto con i soggetti coinvolti, per la migrazione dei servizi idonei su sportello unico e canale I1G (Impresa in un giorno).

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

05 Febbraio 2025