Ultimo aggiornamento
14 Aprile 2025
Tutti i cittadini che rappresentano interessi privati, pubblici o collettivi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto.
Consente di prendere visione e di estrarre copia della Relazione Tecnica e dell'Asseverazione di Conformità e Dichiarazione di Fine Lavori. Tale documentazione può essere o meno collegata a pratiche edilizie.
La domanda di accesso agli atti può essere inoltrata presentando l'apposito modello in carta semplice (disponibile nella sezione Documenti), compilato in ogni sua parte e corredato della documentazione richiesta per essere valutato dall'ufficio. Il modulo dovrà essere inoltrato preferibilmente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it indicando come destinatario "Direzione Politiche Energetiche"; in alternativa via e-mail all’indirizzo energymanager@comune.genova.it
La richiesta dovrà essere inviata tramite l'apposito modulo, compilato in ogni sua parte, e corredato da eventuale delega e documento d’identità in corso di validità del richiedente e/o del delegante.
Dovrai anche allegare la ricevuta di pagamento effettuato tramite PagoPA.
La possibilità di prendere visione e di estrarre copia della documentazione richiesta.
In assenza di risposta la richiesta si intende rifiutata. Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al servizio on line
Puoi calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:
L’importo dovuto, pari ad Euro 8,10 può essere pagato contestualmente online tramite PagoPa con carta di credito, indipendentemente che la propria banca abbia aderito al nodo, o con bonifico, controllando invece che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e le condizioni d’uso, oppure creando e stampando l’“avviso di pagamento PagoPA” e presentandolo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): quali tabaccai convenzionati con Banca ITB o con Sisal, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper.
La ricevuta del pagamento dovrà essere inoltrata all'Ufficio con la domanda di Visura.
Per ulteriori informazioni sul PagoPA puoi vedere la guida al servizio contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio.
La visione degli atti e dei documenti è gratuita. Le copie in formato digitale dei documenti sono rilasciate gratuitamente mediante collegamento in rete oppure, se forniti dal richiedente, su appositi supporti.
Il rilascio di copie cartacee è soggetto ai seguenti costi di riproduzione, da corrispondersi mediante avviso PagoPa che sarà generato dall'Ufficio prima del ritiro della documentazione.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Non è possibile accedere ad atti e documenti che potrebbero mettere a rischio la sicurezza nazionale, che riguardano la privacy di persone, gruppi o associazioni, o che toccano questioni relative all'ordine pubblico.
E' inoltre escluso l'accesso per i seguenti atti e documenti:
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Per chiarimenti su questo servizio utilizza il modulo digitale Richiedi assistenza.
Per ulteriori domande o per informazioni in merito ad esigenze specifiche, contatta gli uffici o, se possibile, prenota un appuntamento.
14 Aprile 2025