Accesso Documentale in materia di certificazioni impiantistiche

  • Servizio attivo
Richiesta di accesso ai documenti amministrativi ai sensi della Legge 241/1990 e dal Decreto del Presidente della Repubblica 184/2006.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini che rappresentano interessi privati, pubblici o collettivi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto.

Descrizione

Questo servizio permette di consultare e ottenere copie dei seguenti documenti:

  • Dichiarazione di Conformità (Di.Co.)
  • Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri.)
  • Progetto impiantistico

I documenti si riferiscono agli impianti realizzati all'interno del Comune di Genova e sono conformi al Decreto Ministeriale 37/2008 e successive modifiche.

Come fare

La domanda di accesso agli atti può essere inoltrata presentando l'apposito modello in carta semplice (disponibile nella sezione Documenti), compilato in ogni sua parte e corredato della documentazione richiesta per essere valutato dall'ufficio. Il modulo dovrà essere inoltrato preferibilmente via Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it indicando nell'oggetto "D.M. 37/2008 - Accesso Documentale"; in alternativa via e-mail all’indirizzo impianti@comune.genova.it.

Cosa serve

La richiesta dovrà essere inviata tramite l'apposito modulo, compilato in ogni sua parte, e corredato da eventuale delega e documento d’identità in corso di validità del richiedente e del delegante.

Dovrà essere altresì allegata la ricevuta di pagamento effettuato tramite PagoPA (Vedi sezione Costi).

Cosa si ottiene

La possibilità di estrarre copia della documentazione richiesta.

Tempi e scadenze

Esito
30 giorni

Riscontro dell'Ente

In assenza di risposta la richiesta si intende rifiutata. Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione della richiesta, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

Il pagamento della somma richiesta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA  accedendo al servizio on line

 E’ possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:

  • nel primo menu a tendina la voce “Servizi SUE” 
  • nel secondo menu a tendina la voce “Presentazione Richiesta di visura pratiche edilizie”
  • indicare sempre nello spazio "Dati aggiuntivi" la frase "tariffa per visura" e l'indicazione della via e del numero civico della pratica di cui si chiede l'accesso.

L'importo di 8,10 € può essere pagato nei seguenti modi:

  • Online tramite PagoPA. Utilizzando una carta di credito, indipendentemente dall'adesione della tua banca al Nodo Nazionale dei Pagamenti.
  • Con bonifico bancario. In questo caso, verifica che la tua banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e controlla le relative condizioni d'uso.
  • Creando e stampando un "avviso di pagamento PagoPA". Porta l'avviso stampato presso uno dei seguenti punti di riscossione aderenti a PagoPA accreditati da AgID (Agenzia per l'Italia Digitale): tabaccai convenzionati con Banca ITB o Sisal; ATM e sportelli bancari; Agenzie di pratiche auto convenzionate con Paytipper.

Nota: 

La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata all'Ufficio insieme alla domanda di Visura.

Per ulteriori informazioni sul PagoPA  vedere la guida al servizio  contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio.

Le copie in formato digitale dei documenti sono trasmesse gratuitamente; il rilascio di copie cartacee è soggetto ai seguenti costi di riproduzione, da corrispondersi mediante avviso PagoPa che sarà generato dall'Ufficio prima del ritiro della documentazione.

  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie in bianco e nero formato A4: 1.50 €
  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie in bianco e nero formato A3: 2.00 €
  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie a colori formato A4: 2.00 €
  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie a colori formato A3: 2.80 €
  • Riproduzione elaborati grafici in formato superiore A3: 18.00 €/mq
  • Rimborso spese per fotocopie rilasciate con intervento dell'operatore formato A4: 0.30 €/facciata
  • Rimborso spese per fotocopie rilasciate con intervento dell'operatore formato A3: 0.50 €/facciata
  • Rimborso spese per pagina stampata da PC in formato A4: 0.25 €/facciata
  • Tariffa per rilascio atti in copia conforme: 3.50 € 

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Casi particolari

Consulta l'art 24 della Legge 241/90 per conoscere i casi di esclusione.

Per casistiche particolari si prega di contattare direttamente l'Ufficio Responsabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Certificazioni impianti ex DM.37/2008

L'Ufficio gestisce gli adempimenti amministrativi propedeutici alla ricevimento della documentazione inerente alle certificazioni impianti ex DM.37/2008.
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Documenti

Modulistiche

Modulo richiesta accesso documentale D.M. 37/08

Modulo richiesta accesso documentale D.M. 37/08
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Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

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Ultimo aggiornamento

03 Febbraio 2025