Tumulazione Supplementare

• Servizio attivo
E' l'istanza con cui si chiede di tumulare o inumare un defunto in una sepoltura già in concessione.

A chi è rivolto

Il diritto di sepoltura in una tomba privata è riservato al concessionario ed alle persone
indicate, su richiesta del concessionario stesso, nell’atto di concessione.

Qualora il concessionario non si sia avvalso della facoltà di cui sopra, avranno diritto alla
tumulazione nella stessa sepoltura, purché la tomba sia a più posti, le persone di seguito indicate:

• Il concessionario ed il suo coniuge;
  • I discendenti del concessionario ed i rispettivi coniugi, senza limiti di grado;
  • Gli ascendenti del concessionario e del coniuge, senza limiti di grado;
  • I collaterali del concessionario fino al 6° grado e i rispettivi coniugi;
  • Gli affini del concessionario entro il 3° grado e i rispettivi coniugi;
  • Il  convivente del concessionario, nonché dei suoi ascendenti e discendenti, purché la convivenza risulti anagraficamente al momento del decesso del convivente o dei sopraccitati soggetti;
  • Le persone che abbiano acquisito benemerenze verso il concessionario o verso gli aventi diritto od eredi della tomba; questa possibilità può essere fruita solo due volte per ciascuna tomba, salvo che l’istanza di tumulazione di un benemerito provenga dal concessionario, dai suoi ascendenti o discendenti.

Copertura geografica

L’Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 è competente per i cimiteri di Staglieno, San Desiderio e Apparizione.

Per gli altri cimiteri è competente il Municipio di appartenenza.

L'istanza di tumulazione supplementare può essere presentata:

Per i cimiteri di Staglieno, San Desiderio e Apparizione: recandosi all'Ufficio Centrale Concessioni Cimiteriali di Corso Torino 11 (riceve su appuntamento), con una marca da bollo da 16 euro e un documento di identità valido.

Per gli altri cimiteri: recandosi al Municipio competente.

• Istanza di tumulazione supplementare
  • Documento di identità
  • Marca da bollo da 16 euro

Cosa si ottiene

Il richiedente otterrà l'autorizzazione alla tumulazione supplementare del defunto.

Tempo del procedimento
30 giorni

dalla presentazione dell'istanza.

Costi

I costi delle tumulazioni supplementari variano a seconda della tipologia di sepoltura e di ubicazione come da tariffario allegato.

Il costo della prestazione del marmista è a carico del cittadino.

Puoi prenotare un appuntamento con il personale dell'ufficio.

Prenota appuntamento

Vincoli

Prima di richiedere una tumulazione supplementare, è importante verificare che ci sia la capienza.
In linea generale

• I Colombari  possono contenere 1 salma + 3 resti oppure 1 salma+ 6 ceneri
  • Gli Ossari possono contenere fino a 3 resti oppure fino a 6 ceneri

E' possibile verificare la capienza con l'ausilio di un marmista autorizzato ad operare nei Civici Cimiteri.
La verifica capienza per gli ossari è gratuita.
La verifica capienza per i colombari prevede una tariffa di 40,00 euro.
La prestazione del marmista è a carico del cittadino.

Casi particolari

Se per la sepoltura già in concessione è già stato pagato un diritto, bisogna presentare un'istanza di tumulazione di diritto. (vedi allegato)

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105576891 (da Lunedì a Venerdì, dalle 11:30 alle 13:00 Lunedì e Mercoledì, anche dalle 15:00 alle 16:00)

Municipio I - Centro Est

Municipio II - Centro Ovest

Municipio IV - Media Val Bisagno

Municipio IX - Levante

Municipio V - Valpolcevera

Municipio VI - Medio Ponente

Municipio VII - Ponente - Pegli

Municipio VII - Ponente - Voltri

Ufficio responsabile

Uffici

Stato Civile - Ufficio Concessioni cimiteriali (cimiteri di Staglieno, Apparizione e San Desiderio)

Ufficio competente per la gestione amministrativa dell'attività cimiteriale (cimiteri di Staglieno, Apparizione e San Desiderio), concessioni, rinnovi, tumulazioni, esumazioni ordinarie e straordinarie, operazioni di spostamento fra cimiteri cittadini
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 08:30 alle 11:30; Lunedì e Mercoledì, anche dalle 14:00 alle 15:00
Vai alla pagina

Istanze

Istanza di Tumulazione Supplementare

Istanza da presentare, da parte dell'avente titolo, per richiedere l'autorizzazione all'apertura sepoltura privata e successiva tumulazione supplementare.
Modulistiche

Istanza Tumulazione di diritto

Istanza da presentare, da parte dell'avente titolo, per richiedere l'autorizzazione all'apertura sepoltura privata e successiva tumulazione di diritto.
Modulistiche

Tariffario servizi cimiteriali

Tariffario unificato Direzione Servizi Civici.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

20 Giugno 2024