Ultimo aggiornamento
30 Maggio 2024
A tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.
Presso la Direzione Edilizia Privata sono disponibili i fascicoli relativi alle pratiche presentate a far data dal 2002 precisando che:
La domanda di accesso agli atti, compilata in tutte le sue parti, può essere trasmessa:
La richiesta, adeguatamente motivata, dovrà recare in allegato il documento di identità del richiedente e, se presentata da soggetto terzo, la delega e il documento di identità del delegato.
La domanda compilata, la ricevuta del pagamento, il documento di identità del richiedente l'eventuale delega scritta se presentata da soggetto terzo, nonchè documento d'identità del delegato.
Riscontro dell'Ente
In assenza di risposta la richiesta si intende rifiutata. Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
La domanda di accesso agli atti è assoggettata al pagamento della tariffa pari ad € 8,10.
Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al servizio online.
Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:
L’importo dovuto, pari ad € 8,10, può essere pagato contestualmente on line tramite PagoPa con carta di credito, indipendentemente che la propria banca abbia aderito al nodo, o con bonifico, controllando invece che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e le condizioni d’uso, oppure creando e stampando l’“avviso di pagamento PagoPA” e presentandolo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): quali tabaccai convenzionati con Banca ITB o con Sisal, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper.
La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla domanda di Visura.
Per ulteriori informazioni vedere la guida al servizio (consultabile anche dal servizio stesso) contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPa.
N.B.: Per problemi tecnici informatici del servizio contattare: helpservizionline@comune.genova.it
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza30 Maggio 2024