Visura Agibilità

Accesso documentale relativo a pratiche di agibilità.

A chi è rivolto

A tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

Presso la Direzione Edilizia Privata sono disponibili i fascicoli relativi alle pratiche presentate a far data dal 2002 precisando che:

• le pratiche sino al 1970 non sono reperibili in quanto distrutte in occasione dell'alluvione del medesimo anno.
  • le pratiche dal 1971 al 2001 sono conservate presso l'archivio della Direzione Ambiente, Ufficio presso il quale andrà inoltrata la richiesta di visura .

Come fare

La domanda di accesso agli atti, compilata in tutte le sue parti, può essere trasmessa:

• attraverso la procedura online disponibile alla seguente pagina (per coloro in possesso di credenziali SPID/CIE/CNS);
  • inviando il modulo disponibile a fondo pagina nella sezione Documenti, con i relativi allegati, a mezzo PEC all'indirizzo istituzionale comunegenova@postemailcertificata.it indicando come destinatario "Direzione Edilizia Privata - Ufficio Agibilità";
  • inviando il modulo disponibile a fondo pagina nella sezione Documenti, con i relativi allegati, a mezzo e-mail all'indirizzo
    ufficioagibilita@comune.genova.it ;

La richiesta, adeguatamente motivata, dovrà recare in allegato il documento di identità del richiedente e, se presentata da soggetto terzo, la delega e il documento di identità del delegato.

Cosa serve

La domanda compilata, la ricevuta del pagamento, il documento di identità del richiedente l'eventuale delega scritta se presentata da soggetto terzo, nonchè documento d'identità del delegato.

Riscontro dell'Ente

Esito
30 giorni

Riscontro dell'Ente

In assenza di risposta la richiesta si intende rifiutata. Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

La domanda di accesso agli atti è assoggettata al pagamento della tariffa pari ad € 8,10.

Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al servizio online.

Con la nuova procedura è possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:

• nel primo menu a tendina la voce “Servizi SUE”;
  • nel secondo menu a tendina la voce “Presentazione Richiesta di visura pratiche edilizie”;
  • indicare sempre nello spazio "Dati aggiuntivi" la frase "tariffa per visura" e l'indicazione della via e del numero civico della pratica di cui si chiede l'accesso.

L’importo dovuto, pari ad € 8,10, può essere pagato contestualmente on line tramite PagoPa con carta di credito, indipendentemente che la propria banca abbia aderito al nodo, o con bonifico, controllando invece che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e le condizioni d’uso,  oppure  creando e stampando  l’“avviso di pagamento PagoPA”  e presentandolo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): quali tabaccai convenzionati  con Banca ITB o con Sisal, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper.
La ricevuta del pagamento dovrà essere allegata alla domanda di Visura.

Per ulteriori informazioni vedere la guida al servizio  (consultabile anche dal servizio stesso) contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio PagoPa.

N.B.: Per problemi tecnici informatici del servizio contattare: helpservizionline@comune.genova.it

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Agibilità

Ufficio competente dell’istruttoria e del rilascio dei relativi certificati di Agibilità
Vai alla pagina

Modulistiche

Modulo istanza di accesso ai documenti amministrativi in materia urbanistica, edilizia, paesaggistica e geologica

Modulo domanda di accesso ai documenti amministrativi per altri atti e documenti in materia urbanistica, edilizia, paesaggistica e geologica.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024