Autorizzazione allo scarico delle reflue domestiche

• Servizio attivo
Autorizzazioni scarico reflue derivanti da metabolismo umano previo trattamento in Imhoff per insediamenti isolati.

A chiunque attivi scarichi di acque reflue domestiche.

Descrizione

Il servizio di rilascio autorizzazioni associato alla tutela dell’acqua riguarda gli scarichi idrici nuovi che non rientrano nell’ambito della pubblica rete fognaria e che consentono agli insediamenti civili lo scarico di acque reflue per una durata di 4 anni dal rilascio.

Presentare istanza tramite servizio online.

Si consiglia di contattare l'Ufficio Acqua per informazioni prima di inviare l'istanza.

Credenziali SPID/CIE per accedere al servizio online

Allegati all'istanza:

1. Copia del documento d'identità
  2. Copia della ricevuta del pagamento effettuato tramite servizio online (vedi Costi)
  3. Denuncia acque pluviali per ogni edificio interessato
  4. Elaborati grafici con planimetria della zona e degli edifici interessati
  5. Nulla osta degli ulteriori intestatari interessati
  6. Progetto degli impianti e relativa documentazione
  7. Relazione geologica

Si consiglia di contattare l'Ufficio Acqua per informazioni sulla predisposizione della documentazione prima dell'invio dell'istanza.

Cosa si ottiene

L'Autorizzazione allo scarico è rilasciata dall'Ufficio Acqua previa istruttoria e acquisizione di parere da parte di Iren Acqua. L'autorizzazione può essere consegnata a mezzo raccomandata a/r oppure inviata tramite Pec.

Tempi per il rilascio dell'autorizzazione

Rilascio autorizzazione in via provvisoria LR.43/95

il termine decorre dalla presentazione dell'istanza.

Rilascio autorizzazione allo scarico LR.43/95

il termine decorre dalla comunicazione di fine lavori.

Costi

Euro 215,44  per diritti istruttori compresi  n. 2 bolli virtuali da pagare tramite servizio online del Comune

Accedi al servizio

Puoi accedere a Autorizzazione allo scarico delle reflue domestiche tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Ufficio Acqua

L’Ufficio rilascia le autorizzazioni all’allaccio delle acque reflue in pubblica fognatura, rilascia le autorizzazioni per lo scarico di insediamenti civili, non allacciati a fognatura comunale, si occupa della balneazione durante la stagione estiva.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

LR 43/95

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

07 Giugno 2024