Rimborso utenze domestiche persone fisiche e in qualità di erede

Tramite il servizio è possibile richiedere il rimborso.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini titolari di un rimborso TARI riconosciuto dovuto, oppure ad eredi/procuratori/amministratori di sostegno.

Come fare

La presentazione delle richieste di rimborso è sempre fruibile tramite il servizio online.

È anche possibile richiedere il rimborso in qualità di erede: entrando con le proprie credenziali, in home/io contribuente/la mia TARI, si può cliccare sul pulsante in basso "Richiesta rimborso in qualità di erede/procuratore/amministratore di sostegno" e procedere con l'istanza. In questo caso è necessario indicare il codice utente, il numero del documento dell’intestatario del rimborso, le modalità di erogazione dello stesso (IBAN).

Cosa serve

Il servizio è accessibile a tutti i cittadini residenti e non residenti a Genova tramite credenziali SPID o CIE.

Nel caso di richiesta di rimborso in qualità di erede, sarà necessario allegare anche l’utocertificazione della qualità di erede da parte di tutti gli eventuali coeredi e la delega alla riscossione del rimborso a favore del richiedente. Dovranno inoltre essere allegati anche tutti i documenti di identità dei coeredi.

Cosa si ottiene

Il rimborso di utenze domestiche riconosciuto dovuto. In caso di insoluti relativi ai tributi sui rifiuti, il rimborso richiesto viene utilizzato prioritariamente a copertura di eventuali debiti e viene effettivamente rimborsata solo l’eccedenza.

Il servizio è sempre accessibile.

Termine per l'erogazione del rimborso dalla presentazione dell'istanza

Sull’importo a rimborso saranno computati gli interessi, come previsto dal Regolamento Comunale vigente in materia, calcolati al tasso legale maggiorato di un punto percentuale, con maturazione giornaliera.

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Rimborso utenze domestiche persone fisiche e in qualità di erede tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatto Principale

800957700 (da Lunedì a Venerdì, dalle 9:00 alle 18:00)

Ufficio TARI

L'ufficio si occupa di rimborsi e agevolazioni per grave disagio economico.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

13 Giugno 2024