Autorizzazione all'allacciamento alla pubblica fognatura

• Servizio attivo
Il servizio di rilascio autorizzazioni associato alla tutela dell’acqua riguarda scarichi idrici di abitazioni civili collegabili con la pubblica rete fognaria esistente.

A chiunque debba realizzare un allacciamento alla pubblica fognatura.

Descrizione

L'istanza dev'essere presentata a Iren Acqua, la quale a seguito di istruttoria tecnica invia parere all'Ufficio Acqua del Comune di Genova per il rilascio dell'Autorizzazione.

Come fare

L'istanza va presentata all'Ufficio Allacciamenti Fognari della Soc. Iren Acqua con sede a Genova.

Contattare il Geom. Massimo Ottonello, tel. 010.5586513, Massimo.Ottonello@gruppoiren.it per informazioni sulla documentazione da presentare.

Scaricare e compilare il Modulo nella sezione Documenti e inviare presso l’Ufficio Allacci di Iren Acqua SpA – Via SS. Giacomo e Filippo, 7 Genova - PEC: ireti@pec.ireti.it e per conoscenza a  comunegenova@postemailcertificata.it

Inviare ad Iren:

• documentazione tecnica richiesta da Iren (contattare Iren per le specifiche)
  • attestazione avvenuto versamento diritti/oneri di istruttoria compreso assolvimento bollo virtuale (vedi costi)

Cosa si ottiene

L'autorizzazione di allaccio alla pubblica fognatura può essere consegnata a mezzo raccomandata a/r oppure inviata tramite Pec.

Tempi per il rilascio dell' autorizzazione allaccio
30 giorni

Rilascio autorizzazione allaccio pubblica fognatura

Il termine decorre dalla presentazione dell'istanza a Iren.

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Condizioni di servizio

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Acqua

L’Ufficio rilascia le autorizzazioni all’allaccio delle acque reflue in pubblica fognatura, rilascia le autorizzazioni per lo scarico di insediamenti civili, non allacciati a fognatura comunale, si occupa della balneazione durante la stagione estiva.
Vai alla pagina

Modulistiche

Modulo istanza autorizzazione allaccio

Istanza di autorizzazione allaccio pubblica fognatura.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

L'autorizzazione allo scarico di reflue domestiche in fognatura è rilasciato ai sensi del D.lgs 152/06.

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

07 Giugno 2024