Ultimo aggiornamento
20 Giugno 2024
A tutti i cittadini, imprese e terzo settore che intendono acquistare un immobile di civica proprietà.
Chi è interessato all’acquisto di un immobile di proprietà comunale può presentare manifestazione di interesse tramite il modello disponibile allegato mediante:
L'interessato può inoltrare la documentazione relativa alla manifestazione di interesse per la valutazione all’acquisto di un immobile di civica proprietà individuato, oppure può partecipare alle procedure ad evidenza pubblica le specifiche sono accuratamente dettagliate nel bando relativo all'immobile oggetto di gara, pubblicato nell'Albo Pretorio, in questa sezione sotto la voce "Bandi".
La presentazione di una manifestazione di interesse non comporta necessariamente l’avvio di un procedimento amministrativo finalizzato alla vendita. È possibile, inoltre, manifestare interesse per un immobile, oggetto di gara andata deserta, mediante l’utilizzo del modulo sopracitato. Una volta presentata la manifestazione di interesse, la stessa segue l'iter procedurale disciplinato dal "Regolamento per l’alienazione e l'acquisto del patrimonio immobiliare del Comune di Genova" approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 2/2020, il quale, oltre a prevedere l’adozione di piani di vendita, individua le modalità di alienazione dei beni mediante procedure ad evidenza pubblica, adeguatamente pubblicizzate con comunicazione sul sito web del Comune e affissioni pubbliche presso la sede del Municipio territorialmente competente. La trattativa privata diretta è consentita esclusivamente nel caso in cui ricorrano circostanze speciali che devono essere adeguatamente motivate e comunque secondo quanto dettato dall’art. 14 del vigente Regolamento.
Al fine di individuare esattamente l'immobile di interesse, è necessario disporre di:
La partecipazione alle gare indette dall'Ufficio Operazioni Immobiliari Straordinarie e Attività Finanziaria permette all'interessato in possesso dei requisiti previsti dallo specifico bando di aggiudicarsi il bene oggetto della procedura.
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Puoi accedere a Manifestare interesse all’acquisto di immobile di civica proprietà tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza20 Giugno 2024