Ultimo aggiornamento
19 Novembre 2024
Associazioni/Società o ditta individuale che intende aprire un'attività di pensione/asilo per cani.
La scansione del modulo di richiesta dovrà essere trasmessa all' indirizzo ufficioanimali@comune.genova.it debitamente compilato e completo di tutti gli allegati in esso citati.
Una volta acquisita suddetta documentazione il procedimento di autorizzazione prevede:
La domanda originale dovrà essere consegnata all'atto del ritiro dell'Autorizzazione, che avverrà esclusivamente su appuntamento.
Modulo di istanza compilato e completo di tutti gli allegati:
Autorizzazione sanitaria per attività di pensione/asilo cani (in formato cartaceo).
Contestualmente alla presentazione dell'istanza è necessario effettuare il versamento degli oneri istruttori (€ 93,92) tramite servizio PagoPA. Per effettuare il pagamento, visitare il servizio online per la Generazione avvisi di pagamento (IUV), cliccando sul pulsante Servizio Online si aprirà una schermata a titolo Pagamento Tariffe-dati tariffa.
Selezionare quindi:
Compilare i restanti campi e indicare nelle "note" l'indirizzo dove verrà svolta l'attività e proseguire con le indicazioni richieste.
Al momento dell’effettivo rilascio dell’autorizzazione è necessario il pagamento della marca da bollo per il provvedimento (€ 16,00) sempre tramite servizio PagoPA (se non si è esenti dal pagamento). Per effettuare il pagamento, visitare il servizio online per la Generazione avvisi di pagamento (IUV), cliccando sul pulsante Servizio Online si aprirà una schermata a titolo Pagamento Tariffe-dati tariffa.
Selezionare quindi:
Compilare i restanti campi e indicare nelle "note" l'indirizzo dove verrà svolta l'attività e proseguire con le indicazioni richieste.
Si precisa inoltre che ad ASL3, ente preposto ad effettuare il sopralluogo all'indirizzo di detenzione e a rilasciare il parere al Comune di Genova, è dovuto il pagamento di un ticket di competenza della stessa azienda sanitaria.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Trattandosi di struttura per pensione/asilo per cani e non canile rifugio (per randagi, in convenzione anche con Comuni), alcuni requisiti sono stabiliti dal DPCM 28/2/2003, tra cui le metrature delle gabbie.
Si rammenta che l'area interessata all'installazione della nuova zona con pensione/asilo per cani, dovrà distare almeno 100 metri dalla più vicina abitazione ed essere sufficientemente distante dai corsi d'acqua. Sarà necessario realizzare i box con pavimento in cemento ed idonea pendenza, nonchè facilmente lavabili e disinfettabili; si dovranno apprestare impianti idrici e conseguente allaccio a fognatura per convogliamento delle acque, impianto elettrico, e idonea area recintata per sgambatura animali.
Si consiglia pertanto di predisporre progetto di massima con professionista e poi contattare ASL 3 Sanita Animale (sanita.animale@asl3.liguria.it - 010.8498654) per sopralluogo preventivo nell'area dove verrà ubicato il canile privato.
Per il Comune di Genova, terminati i lavori, il titolare dovrà richiedere autorizzazione sanitaria allo scrivente Ufficio nel modo sopra riportato, inviando istanza corredata della documentazione richiesta, ai sensi del DPR 320/1954 "Regolamento di polizia veterinaria" e DPCM 28/2/2003 "recepimento dell'accordo recante disposizioni in materia di benessere degli animali da compagnia e pet therapy".
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza19 Novembre 2024