Cedole librarie

• Servizio attivo
Le cedole librarie sono documenti che permettono ai cittadini di ottenere gratuitamente i libri di testo consigliati dalle circolari ministeriali e adottati dal Collegio Docenti.

A chi è rivolto

Le cedole librarie sono nominative e vengono fornite gratuitamente dal Comune a tutti gli alunni residenti a Genova e frequentanti le scuole primarie pubbliche, statali e paritarie, secondo quanto previsto dal D.L.gs n. 297/94 e dagli articoli 4 e 5 della legge regionale n. 15/2006.

Questo servizio è disponibile tramite il canale online.

L’ufficio Diritto allo Studio del Comune verificherà le richieste inserite dalle famiglie sul Fascicolo, autorizzandole. Ricevuta la mail di accettazione, ricollegandosi al Fascicolo del cittadino la famiglia potrà ordinare i testi al cartolibraio di sua fiducia: online o di persona con la cedola stampata o salvata sul cellulare.

In sostituzione delle cedole librarie, la scuola potrà scegliere l’adozione alternativa: in questo caso il Comune provvederà a rimborsare alle scuole il corrispettivo delle cedole librarie. La scuola non può acquistare, con il corrispettivo delle cedole, libri di testo ministeriali ma solo altro materiale librario (testi narrativi, manuali, sussidi audiovisivi) Legge n. 517 del 4 agosto 1977.

Credenziali SPID o CIE per accedere al servizio online.

Cosa si ottiene

Il documento stampabile o salvabile in modalità digitale da consegnare al cartolibraio.

Le cedole vanno richieste prima dell'avvio dell'anno scolastico.

Il servizio è gratuito.

Puoi accedere a Cedole librarie tramite il servizio online.

Casi particolari

In sostituzione delle cedole librarie la scuola potrà scegliere l’adozione alternativa: in questo caso il Comune provvederà a rimborsare alle scuole il corrispettivo delle cedole librarie. La scuola non può acquistare, con il corrispettivo delle cedole, libri di testo ministeriali ma solo altro materiale librario (testi narrativi, manuali, sussidi audiovisivi) Legge n. 517 del 4 agosto 1977.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

800809009 (da Lunedì a Venerdì, dalle 8:30 alle 13:00)

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Diritto allo studio

L'ufficio si occupa di coordinamento, gestione e sviluppo di interventi per il sostegno al diritto allo studio agli alunni di scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado (cedole librarie, adozione alternativa ai libri di testo, borse di studio)
Vai alla pagina

Domande frequenti

1 contenuti trovati.

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024