Ultimo aggiornamento
14 Giugno 2024
A tutti i cittadini, terzo settore e imprese che hanno la necessità di occupare aree del demanio marittimo per l'installazione di ponteggi, allestimento di circhi, organizzazione di manifestazioni e spettacoli viaggianti in genere, per cui deve essere richiesta la necessaria autorizzazione.
Il Comune di Genova ha competenza nei tratti di litorale compresi:
L’istanza può essere presentata tramite alternativamente:
Ricevuta l’istanza, l’Ufficio provvederà ad effettuare le verifiche in merito alla completezza della documentazione trasmessa (chiedendo eventuali integrazioni) e alla rilasciabilità (sotto il profilo tecnico e amministrativo) della concessione richiesta.
Se l'esito dell'istruttoria è positivo l'autorizzazione/concessione viene rilasciata, dopo aver richiesto e acquisito le ricevute di avvenuto di pagamento del canone.
L'autorizzazione demaniale marittima non sostituisce le ulteriori autorizzazioni (edilizie, urbanistiche, paesistiche, ambientali ed altro) necessarie qualora si intendano realizzare opere o avviare l’esercizio di un'attività. Queste devono essere ottenute tramite gli sportelli competenti.
Concessione di occupazione temporanea di aree del demanio marittimo.
In fase di rilascio del titolo concessorio è previsto il versamento di:
Puoi accedere a Occupare temporaneamente aree del demanio marittimo tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza14 Giugno 2024