SUIP - Procedimento Unico nel caso di modifiche al PUC e/o ad altri Piani Territoriali

  • Servizio attivo
Procedimento Unico ai sensi dell'art. 10 L.R. 10/2012 relativo alla richiesta di modifica al PUC e/o ad eventuali altri Piani Territoriali, necessaria per l'approvazione di un progetto per immobili destinati ad attività produttiva tramite SUIP.

A chi è rivolto

Imprese che svolgono attività produttive di beni e servizi (incluse quelle dei prestatori di servizi) che siano proprietari/detentori/possessori/concessionari di immobili destinati all'esercizio dell'attività dell'impresa stessa.

 

 

Descrizione

Nel caso di richiesta di approvazione di un progetto edilizio per la costruzione o l'ampliamento di un immobile destinato allo svolgimento di attività produttiva, comportante modifiche agli atti di pianificazione territoriale e/o agli strumenti urbanistici comunali vigenti od operanti in salvaguardia necessarie per il rilascio del titolo edilizio stesso è possibile richiedere, ai sensi dell'art. 10 comma 5 della L.R. 10/2012, tali modifiche unitamente alla richiesta di titolo edilizio abilitativo . 

Il responsabile del procedimento, ricevuta l'istanza, ne accerta la procedibilità in relazione ai contenuti di cui al medesimo comma 5, lettere a) e b), e provvede a richiedere l’assenso del Consiglio comunale in relazione alle modifiche da apportare agli atti di pianificazione territoriale e/o agli strumenti urbanistici vigenti od operanti in salvaguardia. 

La deliberazione di assenso è depositata, ai fini dell'espletamento della fase di pubblicità/partecipazione, all'Albo pretorio online dell'Amministrazione. Il Comune decide sulle osservazioni pervenute con deliberazione di Consiglio comunale o attesta la mancata presentazione di osservazioni e trasmette alla Regione, per quanto di competenza, gli atti relativi alla proposta di modifica alla pianificazione territoriale e urbanistica nonché la documentazione prevista per le procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), per l'attivazione della relativa procedura. Il provvedimento conclusivo delle procedure ambientali contiene anche le determinazioni relative all’approvazione delle modifiche ai vigenti strumenti urbanistici comunali e/o agli atti di pianificazione territoriale, la cui efficacia resta subordinata alla positiva conclusione della Conferenza di Servizi sul progetto edilizio.

A seguito del ricevimento delle determinazioni regionali, il responsabile del procedimento convoca la Conferenza di Servizi per l’acquisizione delle determinazioni delle Amministrazioni e degli altri Enti competenti a pronunciarsi sul progetto.

Come fare

La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.

Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere SUI - Sportello Unico per le Imprese > "SUI - Interventi edilizi soggetti a procedimento unico ai sensi dell’art. 10 della L.R. 10/2012".

Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì  orario 9.00 -12.00 e 14.00 -16.00
  • venerdì orario 9.00 -12.00

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.

Per la presentazione richiesta di modifica al PUC ed agli eventuali altri atti di pianificazione comunale o territoriale dovrà essere incaricato un professionista abilitato (ingegnere, architetto, geometra od altro professionista equipollente regolarmente abilitato ed iscritto ad un albo professionale) che dovrà predisporre un progetto relativo ad attività produttive corredato dalla pertinente istanza, così come definito dal comma 5 dell'art. 10 della L.R. 10/2012 (Disciplina per l'esercizio delle attività produttive e riordino dello Sportello Unico).
All’istanza devono essere allegati la documentazione e gli elaborati tecnici previsti dalla vigente normativa e indicati nel portale e degli eventuali atti di assenso richiesti per l’intervento da realizzare.
Nel caso in cui la modifica al PUC non rientri nella definizione di "aggiornamento", ma si qualifichi come "variante" ai sensi dell'art. 44 della L.R. 36/1997, si dovrà altresì allegare la documentazione tecnica in materia di costruzioni in zone sismiche per l'acquisizione del parere regionale di cui all'art. 89 del DPR 380/2001.
In tutti i casi si dovrà allegare una perizia di stima asseverata sull'incremento del valore dell'immobile e delle aree interessate dalla modifica urbanistica al fine della determinazione del contributo straordinario sul cosiddetto "maggior valore" (art. 38 c. 6bis L.R. 16/2008 e art. 16 c. 4 lett. d-ter DPR 380/2001). 

Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:

  • Compilare e firmare digitalmente il modulo dell'istanza facendo particolare attenzione ai dati inerenti i contatti dell’istante (referente digitale), ossia numero di telefono e cellulare, indirizzo di posta elettronica e posta elettronica certificata.
  • Allegare procura nel caso in cui il referente digitale sia diverso dal richiedente e documento di identità valido del richiedente.
  • Allegare all'istanza la documentazione tecnica e amministrativa richiesta dal Portale, anche in base alla tipologia di intervento e alle dichiarazioni rese in fase di compilazione.
  • A seguito della produzione della “avvisatura di pagamento”, generata nella fase di compilazione, il sistema richiederà di allegare la ricevuta del versamento dei Diritti di segreteria e Tariffa istruttoria.

In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva. Decorso il termine assegnato senza che le integrazioni siano state fornite l'istanza viene archiviata.

Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni

Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.

Cosa si ottiene

Eventuali modifiche degli strumenti urbanistici necessarie per l'approvazione del progetto presentato. L'efficacia delle suddette modifiche è subordinata al rilascio del titolo edilizio abilitativo stesso. 

Provvedimento rilasciato in formato digitale e trasmesso all'indirizzo PEC del Referente Digitale che ha inoltrato l'istanza.

 

Tempi e scadenze

Esito
90 giorni

Preventivo assenso alla modifica agli strumenti urbanistici

L'organo competente a pronunciarsi è il Consiglio comunale.

Approvazione della modifica agli strumenti urbanistici

Alcune tempistiche sono scandite dagli artt. 38 e 43 della L.R. 36/1997 e dagli artt. 9 e seguenti della L.R. 32/2012. Tuttavia, non sono previsti termini complessivi per la conclusione del procedimento.

40 giorni

Riscontro dell'Ente - nel caso in cui non siano coinvolte Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini.

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

55 giorni

Riscontro dell'Ente - nel caso in cui siano coinvolte Amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, dei beni culturali, o alla tutela della salute dei cittadini

Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

E' prevista la corresponsione di:

  • tariffa istruttoria di € 337,90 per progetti in variante al PUC sino ad 1 ettaro oppure € 663,40 per progetti in variante al PUC oltre 1 ettaro, da effettuare mediante PagoPA direttamente tramite la procedura informatizzata utilizzata per la presentazione della pratica;
  • diritti di segreteria, da corrispondersi ai fini del rilascio del provvedimento mediante PagoPA, alternativamente pari a: 

      - € 213,60 per interventi non soggetti a contributo di costruzione;

      - € 274,90 per interventi soggetti a contributo di costruzione pari o inferiore ad € 350,74;

     - €366,60  per interventi soggetti a contributo di costruzione da € 350,74 ad € 1.832,60;

      - nella misura del 20% dell'importo complessivo del contributo, fino a un massimo di € 1.176,40 per interventi soggetti a contributo di costruzione oltre € 1.832,60.

N.B. nel solo caso di variante al PUC (L.R. 36/97 art. 44) ed eventuale modifica di piani regionali, al costo indicato si aggiungono i diritti di segreteria richiesti da Regione Liguria.

Se del caso sarà dovuto anche il contributo straordinario per il titolo edilizio, cosiddetto "maggior valore" di cui all'art. 38 c. 6bis della L.R. 16/2008 e art. 16 c. 4 lett. d-ter del DPR 380/2001. 

Procedure collegate all'esito

Qualora non si verifichino i presupposti per l'approvazione del progetto edilizio, le modifiche agli strumenti urbanistici, preventivamente assentite dai competenti organi delle amministrazioni pubbliche interessate, non acquisiranno efficacia.

Accedi al servizio

Puoi accedere a SUIP - Procedimento Unico nel caso di modifiche al PUC e/o ad altri Piani Territoriali tramite il servizio online.

Portale SUE

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Sportello Unico delle Imprese (SUIP)

Lo Sportello Unico per le Imprese si occupa unicamente della gestione delle procedure edilizie finalizzate allo svolgimento dell'attività di impresa.
Vai alla pagina

Documenti

Atti normativi

Regolamento Edilizio Comunale

Regolamento Edilizio Comunale Adottato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 75 del 07/11/2017 Modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 42 del 21/07/2020. In vigore dal 18/08/2020.
Vai alla pagina Scarica

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Ulteriori informazioni

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

10 Giugno 2024