Competenze
Gestione della “centrale operativa” del pronto intervento sociale, attiva 24h/24 365 gg/anno, con specifica linea telefonica e numero di riferimento e accesso diretto per la cittadinanza presso la sede del servizio
Promozione di una logica preventiva nell'ottica di sviluppare un’azione di impulso alla costruzione e lettura attenta e partecipata di mappe di vulnerabilità sociale del territorio cittadino, nonché alla raccolta di dati sul bisogno sociale anche in funzione di azioni di analisi organizzativa dei servizi e delle risorse
Gestione per tutto il territorio cittadino delle emergenze ed urgenze indifferibili a rilevanza sociale a cui sia necessario dare una risposta immediata e tempestiva attraverso un supporto professionale qualificato volto alla stabilizzazione delle situazioni al fine dell’emancipazione dal sistema dei servizi ovvero ad una successiva fase di affiancamento professionale (cosiddetta “presa in carico”) da parte dei servizi sociali territoriali
Gestione delle attività volte alla risposta tempestiva anche su richiesta ed in accordo con i servizi sociali territoriali (ATS/UCST): sia per interventi urgenti e circoscritti (ad esempio l’organizzazione di interventi di tutela ex art 403 cc), casi nei quali interviene direttamente; sia per consulenze e supporto in merito alle modalità ed alle risorse attivabili in caso di necessità di intervento urgente in situazioni già in carico agli ATS e UCST,
Gestione delle attività finalizzate all'affiancamento professionale qualificato, in situazione di fragilità, volto: alla soluzione autonoma dei problemi che hanno causato la situazione di urgenza/emergenza da parte della persona/famiglia interessata, attraverso interventi mirati; all’accompagnamento, se necessario, alla successiva fase di “presa in carico” da parte dei servizi sociali territoriali (ATS/UCST), per un periodo di tempo definito dall’equipe del Pronto Intervento Sociale dalla segnalazione;
Gestione e coordinamento del servizio di accoglienza notturna di persone senza dimora (Asilo Notturno Massoero) e coordinamento della rete dei presidi di accoglienza per emergenze climatiche e/o sanitarie o esigenze alloggiative
Coordinamento dell'Unità di Supporto al Direttore costituita in ambito di Protezione Civile ed organizzazione delle attività degli operatori e relative indicazioni in relazione alle emergenze, in particolare climatiche o di pubblica incolumità