Accesso Documentale in materia di certificazioni impiantistiche

  • Servizio attivo
Accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/1990 e del D.P.R. 184/2006.

A chi è rivolto

A tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è richiesto l'accesso.

Descrizione

Consente di prendere visione e di estrarre copia della Dichiarazione di Conformità (Di.Co.), della Dichiarazione di Rispondenza (Di.Ri.) e del progetto impiantistico ai sensi del D.M. 37/2008 e s.m.i. per tutti gli impianti, a servizio di edifici, realizzati nel Comune di Genova.

Come fare

La domanda di accesso agli atti può essere inoltrata presentando l'apposito modello in carta semplice (disponibile tra gli allegati), compilato in ogni sua parte e corredato della documentazione richiesta per essere valutato dall'ufficio. Il modulo dovrà essere inoltrato preferibilmente via PEC all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it indicando nell'oggetto "D.M. 37/2008 - Accesso Documentale"; in alternativa via e-mail all’indirizzo impianti@comune.genova.it.

Cosa serve

La richiesta dovrà essere inviata tramite l'apposito modulo, compilato in ogni sua parte, e corredato da eventuale delega e documento d’identità in corso di validità del richiedente e/o del delegante.

Dovrà essere altresì allegata la ricevuta di pagamento effettuato tramite PagoPA.

Cosa si ottiene

La possibilità di estrarre copia della documentazione richiesta.

Tempi e scadenze

Esito
30 giorni

Riscontro dell'Ente

In assenza di risposta la richiesta si intende rifiutata. Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione dell'istanza, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).

Costi

Il pagamento della somma dovuta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA  accedendo al servizio on line

 E’ possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:

  • nel primo menu a tendina la voce “Servizi SUE” 
  • nel secondo menu a tendina la voce “Presentazione Richiesta di visura pratiche edilizie”
  • indicare sempre nello spazio "Dati aggiuntivi" la frase "tariffa per visura" e l'indicazione della via e del numero civico della pratica di cui si chiede l'accesso.

L’importo dovuto, pari ad Euro 8,10  può essere pagato contestualmente online tramite PagoPa con carta di credito, indipendentemente che la propria banca abbia aderito al nodo, o con bonifico, controllando invece che la propria banca abbia aderito al Nodo Nazionale dei Pagamenti e le condizioni d’uso,  oppure  creando e stampando  l’“avviso di pagamento PagoPA”  e presentandolo presso tutti i punti di riscossione aderenti a PagoPa accreditati da Agid (Agenzia per l’Italia Digitale): quali tabaccai convenzionati  con Banca ITB o con Sisal, ATM e sportelli bancari, agenzie di pratiche auto convenzionate con paytipper.
La ricevuta del pagamento dovrà essere inoltrata all'Ufficio con la domanda di Visura.

Per ulteriori informazioni sul PagoPA  vedere la guida al servizio  contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio.

Le copie in formato digitale dei documenti sono trasmesse gratuitamente; il rilascio di copie cartacee è soggetto ai seguenti costi di riproduzione, da corrispondersi mediante avviso PagoPa che sarà generato dall'Ufficio prima del ritiro della documentazione.

  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie in bianco e nero formato A4: 1.50 €
  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie in bianco e nero formato A3: 2.00 €
  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie a colori formato A4: 2.00 €
  • Riproduzione elaborati grafici, stralci di planimetrie a colori formato A3: 2.80 €
  • Riproduzione elaborati grafici in formato superiore A3: 18.00 €/mq
  • Rimborso spese per fotocopie rilasciate con intervento dell'operatore formato A4: 0.30 €/facciata
  • Rimborso spese per fotocopie rilasciate con intervento dell'operatore formato A3: 0.50 €/facciata
  • Rimborso spese per pagina stampata da PC in formato A4: 0.25 €/facciata
  • Tariffa per rilascio atti in copia conforme: 3.50 € 

Accedi al servizio

Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare

Casi particolari

Consulta l'art 24 della Legge 241/90 per conoscere i casi di esclusione.

Per casistiche particolari si prega di contattare direttamente l'Ufficio Responsabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Certificazioni impianti ex DM.37/2008

L'Ufficio gestisce gli adempimenti amministrativi propedeutici alla ricevimento della documentazione inerente alle certificazioni impianti ex DM.37/2008.
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Documenti

Modulistiche

Modulo richiesta accesso documentale D.M. 37/08

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Domande frequenti

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Ultimo aggiornamento

05 Novembre 2024