Ultimo aggiornamento
03 Febbraio 2025
A tutti i cittadini che rappresentano interessi privati, pubblici o collettivi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento richiesto.
Questo servizio permette di consultare e ottenere copie dei seguenti documenti:
I documenti si riferiscono agli impianti realizzati all'interno del Comune di Genova e sono conformi al Decreto Ministeriale 37/2008 e successive modifiche.
La domanda di accesso agli atti può essere inoltrata presentando l'apposito modello in carta semplice (disponibile nella sezione Documenti), compilato in ogni sua parte e corredato della documentazione richiesta per essere valutato dall'ufficio. Il modulo dovrà essere inoltrato preferibilmente via Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo comunegenova@postemailcertificata.it indicando nell'oggetto "D.M. 37/2008 - Accesso Documentale"; in alternativa via e-mail all’indirizzo impianti@comune.genova.it.
La richiesta dovrà essere inviata tramite l'apposito modulo, compilato in ogni sua parte, e corredato da eventuale delega e documento d’identità in corso di validità del richiedente e del delegante.
Dovrà essere altresì allegata la ricevuta di pagamento effettuato tramite PagoPA (Vedi sezione Costi).
La possibilità di estrarre copia della documentazione richiesta.
In assenza di risposta la richiesta si intende rifiutata. Il numero di giorni indica il termine massimo e decorre dalla data di ricezione della richiesta, salvo sospensione dei termini per richiesta integrazioni (ex L. 241/1990).
Il pagamento della somma richiesta dovrà essere effettuato attraverso il sistema PagoPA accedendo al servizio on line
E’ possibile calcolare in modo guidato l’importo da pagare, selezionando:
L'importo di 8,10 € può essere pagato nei seguenti modi:
Nota:
La ricevuta del pagamento dovrà essere inviata all'Ufficio insieme alla domanda di Visura.
Per ulteriori informazioni sul PagoPA vedere la guida al servizio contenente le indicazioni per l’utilizzo del servizio.
Le copie in formato digitale dei documenti sono trasmesse gratuitamente; il rilascio di copie cartacee è soggetto ai seguenti costi di riproduzione, da corrispondersi mediante avviso PagoPa che sarà generato dall'Ufficio prima del ritiro della documentazione.
Questo servizio non prevede servizio online nè la possibilità di prenotare un appuntamento presso uno sportello fisico. Per accedere al servizio consulta le istruzioni nella sezione Come fare
Consulta l'art 24 della Legge 241/90 per conoscere i casi di esclusione.
Per casistiche particolari si prega di contattare direttamente l'Ufficio Responsabile.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza03 Febbraio 2025