Chiamate vocali in occasione di Allerta Meteo-Idrogeologica Arancione e Rossa

  • Servizio attivo
Richiesta per ricevere gratuitamente chiamate vocali in occasione di Allerta Meteo-Idrogeologica Arancione e Rossa, per gli occupanti locali abitativi a rischio di allagamento.

A chi è rivolto

Occupanti abitazioni in locali interrati, seminterrati e al piano strada, ricadenti nelle Fasce di inondabilità “A” (Pericolosità Idraulica molto elevata) come definite dai Piani di Bacino. Per verificare la pericolosità del civico accedi al servizio dedicato.

Come fare

Puoi iscriverti al servizio attraverso una delle seguenti modalità:

  • online tramite accesso al Fascicolo del Cittadino;
  • presso la Direzione Protezione Civile su appuntamento telefonando al numero 0105573445.

Cosa serve

Puoi accedere al servizio dal Fascicolo del Cittadino tramite una delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)
  • Carta d'Identità Elettronica (CIE)
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS)

In caso di iscrizione tramite Direzione Protezione Civile, dovrai presentare la seguente documentazione:

  • copia documento d'identità in corso di validità
  • "Modulo richiesta iscrizione al servizio chiamate vocali", consultabile nella sezione Documenti, opportunamente compilato

Cosa si ottiene

L'iscrizione ad una delle seguenti tipologie di gruppi: 

  • Gruppo 1: unità abitativa o parte di essa posta a quota esondabile ma provvista di locali sopraelevati interni all’abitazione stessa o facilmente raggiungibili con breve percorso interno all’edificio;
  • Gruppo 2: unità abitativa o parte di essa posta a quota esondabile ma non provvista di locali sopraelevati interni all’abitazione stessa o facilmente raggiungibili con breve percorso interno all’edificio;
  • Gruppo 3: unità abitativa o parte di essa posta a quota esondabile ove siano presenti una o più persone che, in caso di necessità, non possano autonomamente spostarsi in locali sopraelevati e di conseguenza abbiano necessità di assistenza.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e l'iscrizione può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno.
30 giorni

Verifica idoneità e inserimento nelle liste

In caso di iscrizione tramite Sala Emergenze, una volta presentata la documentazione richiesta, verranno verificati i requisiti di accesso al servizio tramite Geoportale. In caso di idoneità il richiedente verrà inserito nella lista dedicata.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Chiamate vocali in occasione di Allerta Meteo-Idrogeologica Arancione e Rossa tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Gestione Emergenze

L'ufficio si occupa di gestione emergenze, anche con azioni preventive, gestione convezioni con Associazioni di volontariato di protezione civile, gruppo comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:00 alle 19:00
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Modulo richiesta iscrizione al servizio chiamate vocali

Modulo richiesta iscrizione al servizio chiamate vocali da compilare e presentare alla Sala Emergenze unitamente a copia di documento di riconoscimento in corso di validità, in caso non sia possibile iscrizione tramite Fascicolo del Cittadino.
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di attivazione Immediato

Risultati monitoraggio standard qualità

Monitoraggio risultati 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1.  Digitalizzazione il processo di segnalazione di danni da evento calamitoso subiti da privati attraverso il fascicolo del cittadino
2. Migliorare l’accessibilità dei servizi della Protezione Civile comunale garantendo la fruibilità del numero verde 800 177797 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle 7.00 alle 13.00, oltre che attivo h24 in caso di allerta meteo e/o fase operativa comunale di preallarme e allarme
3. Messa a disposizione del servizio “Verifica pericolosità civico” contenente le informazioni circa la verifica della pericolosità da alluvione, incendio e frana

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

04 Marzo 2025