Ultimo aggiornamento
10 Giugno 2024
Soggetti pubblici e privati, imprese e associazioni.
I soggetti pubblici e privati, imprese, associazioni che hanno effettuato movimenti di terreno, anche di modesta rilevanza, nonché qualsiasi attività che comporti cambiamento di destinazione ovvero trasformazione dell'uso dei boschi e dei terreni nudi e saldi, in zona soggetta a vincolo idrogeologico (ex art. 35 della L.R. 4/99 e L.R. 7/2011) possono comunicare la fine dei lavori al competente Ufficio Geologico della Direzione Urbanistica. Tale comunicazione deve essere inoltrata entro 60 giorni dalla fine dei lavori stessi.
L'istanza e la documentazione a corredo devono essere sottoscritte da professionista abilitato.
La presentazione della richiesta può avvenire esclusivamente attraverso la procedura online istituita dallo Sportello Unico dell’Edilizia per accedere al quale occorre andare nella presente pagina alla voce "accedi al servizio" e cliccare sul collegamento Portale SUE.
Per la trasmissione della domanda, effettuato il collegamento, scegliere "SUE - Edilizia Privata" > "Pratiche di vincolo idrogeologico".
Se necessario è attivo un servizio di assistenza telefonica (Help Desk) esclusivamente per l’invio informatico delle pratiche, contattando il numero 010/5573880 nei seguenti orari:
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di credenziali SPID o CIE o CNS, indirizzo di posta elettronica certificata e firma digitale.
Brevi informazioni sulla procedura on-line e documentazione necessaria:
Trattandosi di nuova e autonoma pratica rispetto all'originaria, si richiede di prestare la massima attenzione in fase di compilazione.
In caso di richiesta di integrazioni alla documentazione presentata il procedimento resta sospeso sino alla scadenza del termine assegnato o alla ricezione della documentazione integrativa/sostitutiva.
Per presentare integrazioni ad una pratica in ottemperanza a richieste avanzate dall'Ufficio è possibile accedere al portale integrazioni.
Per presentare integrazioni spontanee è necessario preliminarmente contattare l'Ufficio al fine di abilitare l'accesso al medesimo portale integrazioni.
Il servizio restituisce automaticamente la ricevuta di avvenuta presentazione.
Il servizio è gratuito.
L'Amministrazione provvederà a controllare la conformità dei lavori svolti, avvalendosi della possibilità di richiedere eventuali documenti mancanti o errati ad integrazione della Comunicazione di fine lavori per Autorizzazione o per Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) per movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico (ex art. 35 della L.R. 4/99 e L.R. 7/2011).
Puoi accedere a Comunicazione di fine lavori per Autorizzazione o per Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA) per movimenti di terra in zona soggetta a vincolo idrogeologico tramite il servizio online.
Servizio onlinePer conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza10 Giugno 2024