Le mie pratiche ARPAL

• Servizio attivo
Il servizio permette di consultare i rapporti di prova delle analisi effettuate dal laboratorio ARPAL e i verbali relativi alle verifiche impiantistiche svolte dai tecnici dell’Agenzia.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini privati che hanno richiesto analisi di laboratorio e ai titolari di impianti sottoposti a verifiche da parte dell’Agenzia.

Descrizione

ARPAL è tra le poche all’interno di SNPA (Sistema Nazionale di Protezione Ambientale) a svolgere verifiche impiantistiche che riguardano impianti di sollevamento, a pressione, termici, impianti elettrici. L'Agenzia effettua le verifiche periodiche (mediamente oltre 6000 l’anno) ed agisce sia per competenza diretta (negli ambienti di vita) che su delega delle Asl (in ambiente di lavoro).

Il Laboratorio multisito di ARPAL è accreditato per un determinato elenco di prove chimiche e microbiologiche su matrice alimentare e su acque destinate al consumo umano e minerali. Il Laboratorio dell'Agenzia ha inoltre il compito di effettuare accertamenti analitici (chimici, microbiologici, biologici e fisici) su tutte le matrici ambientali, consistenti nella determinazione di numerosi parametri, con particolare riferimento agli inquinanti più significativi, alcuni dei quali richiedono un'elevata specializzazione (amianto, Diossine, IPA, PCB, pesticidi).

Il Rapporto di prova è il prodotto dell'attività di laboratorio, e contiene molte informazioni, non sempre di immediata comprensione per i non addetti ai lavori, per agevolare la lettura del Rapporto, ARPAL ha redatto una Guida che ne illustra i principali contenuti.

Il servizio è attivo tramite la modalità online.

Il servizio online è accessibile tramite SPID, CIE o CNS.

Cosa si ottiene

Attraverso il servizio “Le mie pratiche ARPAL” è possibile consultare i rapporti di prova delle analisi effettuate dal laboratorio ARPAL e i verbali relativi alle verifiche impiantistiche svolte dai tecnici dell’Agenzia.

Il servizio è sempre accessibile.

Il servizio è gratuito.

Puoi accedere a Le mie pratiche ARPAL tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

Società Partecipate

ARPAL - Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente Ligure

Arpal è l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente Ligure, Ente strumentale di Regione Liguria
Indirizzo:

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito ARPAL (https://www.arpal.liguria.it/arpal.html), in particolare:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024