Iscrizioni dei figli minori alle biblioteche comunali

• Servizio attivo
Ogni genitore (o chi eserciti la potestà genitoriale) può iscrivere i propri figli minorenni, gratuitamente, al servizio di prestito delle Biblioteche del Comune di Genova, tramite iscrizione on line oppure in sede.

A chi è rivolto

Il servizio è dedicato a tutti i cittadini minorenni, residenti o meno nel Comune di Genova. In quanto minorenni, è necessario che l'iscrizione venga effettuata da un genitore (o da chi esercita la potestà genitoriale).

Come fare

Per iscrivere i figli minorenni al servizio di prestito sono previste due modalità:

• tramite servizio online (modalità prevista esclusivamente per i cittadini residenti nel Comune di Genova);
  • recandosi presso la sede di una delle biblioteche del Comune di Genova (modalità obbligatoria per i cittadini non residenti). Il servizio è ad accesso diretto senza appuntamento. L'iscrizione, effettuata presso una qualsiasi delle biblioteche civiche, è valida per l'intero Sistema Bibliotecario Urbano.

Per ulteriori informazioni consulta il Portale delle Biblioteche.

Cosa serve

Per effettuare l'iscrizione del figlio minorenne tramite servizio online è necessario, per il genitore che lo iscrive, l'accesso tramite SPIDCIE (Carta d'Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

I documenti necessari per effettuare l'iscrizione del figlio minorenne presso le biblioteche sono: documento d’identità in corso di validità e la tessera sanitaria. Si ricorda che, ai sensi della normativa vigente, sono considerati documenti di identità: la carta d’identità, la patente, il passaporto, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente rilasciate da un’amministrazione dello Stato (D.P.R n.445/2000 art. 35), le tessere di ordini professionali e le licenze, purché munite di indirizzo e fotografia.

Cosa si ottiene

L'iscrizione al servizio consente di prendere in prestito libri, fumetti, DVD, audiolibri, corsi di lingue nonché accedere agli e-book e alle altre risorse della Biblioteca digitale on line.

Consente inoltre la consultazione dei quotidiani e delle riviste disponibili nell'Edicola digitale on line.

L'iscrizione è attivata all'atto della richiesta.

L'iscrizione al servizio e la fruizione delle risorse sono gratuite.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Iscrizioni dei figli minori alle biblioteche comunali tramite il servizio online.

Condizioni di servizio

Contatti Principali

0105574819 (da Lunedì a Venerdì, dalle 09:00 alle 16:30)

Ufficio Organizzazione e controllo gestione sistemi museale e bibliotecario

L'ufficio gestisce risorse umane, sicurezza, stage, tirocini e progetti I.T., inclusa la promozione e la valorizzazione dei servizi culturali e coordinamento tecnico del sistema delle biblioteche cittadine.

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Categoria del servizio

Ulteriori informazioni

Una volta ottenuta l'iscrizione, l'utente, accedendo alla propria area personale presente sul catalogo online www.bigmet.org, potrà fruire delle seguenti funzioni:

• situazione dei prestiti in corso
  • proroga dei prestiti stessi
  • prenotazione di volumi in prestito ad altro utente
  • prenotazione di un posto di lettura presso le Biblioteche Berio e De Amicis

Per l'accesso è necessario essere in possesso di SPID, CIE o CNS.

Guarda il tutorial relativo all'area personale

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza

30 Maggio 2024