Ammissione come volontario allievo al Gruppo Genova

  • Servizio attivo
Il servizio consente di fare domanda per diventare Volontario Allievo nel percorso formativo che permette di entrare a far parte del gruppo comunale di Protezione Civile della Città di Genova.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini italiani e i cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno che, mossi da spirito di solidarietà, condividono le finalità dello stesso. I candidati devono, inoltre:

  • aver compiuto 18 anni, oppure avere almeno 16 anni con una dichiarazione firmata dai genitori o da chi ne esercita la responsabilità
  • non essere già iscritti nell’elenco del portale regionale ad altra associazione di Protezione Civile 
  • dichiarare con autocertificazione di non aver riportato condanne o non aver carichi pendenti per incendi dolosi o reati in contrasto con le finalità del gruppo. 

Come fare

Puoi iscriverti al Gruppo Genova attraverso una delle seguenti modalità:

  • Compilazione modulo telematico del servizio online;
  • Invio della documentazione via e-mail;
  • Consegna a mano della documentazione presso gli Uffici del Comune di Genova - Direzione Protezione Civile - Via di Francia 1 - 16149 Genova, previo appuntamento telefonico. 

L'ammissione al Gruppo dipende dalla partecipazione a due incontri: il primo, di orientamento, sarà tenuto dal Coordinatore o da un Vice Coordinatore del Gruppo, che lo segnalerà nella domanda di iscrizione. Il secondo incontro si terrà presso l'Area Corpo Polizia Locale - Direzione Protezione Civile, con la presenza di un funzionario.

Cosa serve

Puoi accedere al servizio online tramite una delle seguenti credenziali: Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID); Carta d'Identità Elettronica (CIE); Carta Nazionale dei Servizi (CNS):

  • Leggi e successivamente dichiara di aver letto il Regolamento di Volontariato del Gruppo Genova
  • Allega la seguente documentazione:
    • Copia documento d'identità in corso di validità
    • Una fotografia formato fototessera
    • Copia di eventuale documentazione come patente di guida di veicoli, patente nautica, brevetti, abilitazioni e attestati utili all’attività di protezione civile

Per le modalità via mail o consegna a mano

  • Leggi il Regolamento di Volontariato del Gruppo Genova;
  • Presenta la seguente documentazione:
    • "Modulo di adesione al Gruppo Genova" compilato e firmato
    • Copia documento di riconoscimento in corso di validità
    • Una fotografia formato fototessera
    • Copia di eventuale documentazione come patente di guida di veicoli, patente nautica, brevetti, abilitazioni e attestati utili all’attività di protezione civile

Cosa si ottiene

L'ammissione come Volontario Allievo al Gruppo Genova.

Tempi e scadenze

Il servizio è sempre accessibile e la richiesta può essere presentata in qualsiasi periodo dell'anno.
30 giorni

Riscontro da parte dell'Ente

A partire dalla data di ricezione della domanda.

Costi

Il servizio è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Ammissione come volontario allievo al Gruppo Genova tramite il servizio online.

Servizio online

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Punti di contatto

Contatti Principali

Ufficio responsabile

Uffici

Ufficio Gestione Emergenze

L'ufficio si occupa di gestione emergenze, anche con azioni preventive, gestione convezioni con Associazioni di volontariato di protezione civile, gruppo comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo
Indirizzo:
Orario al pubblico:
da Lunedì a Venerdì, dalle 8:00 alle 19:00
Vai alla pagina

Documenti

Modulistiche

Modulo di adesione al Gruppo Genova

Modulo per la presentazione della domanda di Ammissione come Volontario Allievo al percorso didattico-formativo per entrare a far parte del Gruppo Comunale di Protezione Civile.
Vai alla pagina
Documenti (tecnici) di supporto

Regolamento Gruppo Comunale e Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo “Gruppo Genova"

Regolamento che disciplina l’ordinamento, la composizione, l’organizzazione e le modalità di accesso e funzionamento del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo del Comune di Genova denominato "Gruppo Genova".
Vai alla pagina

Carta dei servizi

 

 

Tempestività

Indicatore Valore garantito Risultati raggiunti anno precedente
Tempo di risposta alle istanza presentate Entro 30 giorni dalla domanda
Indicatore di nuova introduzione-I dati saranno disponibili nel 2026

 

Risultati monitoraggio standard qualità

Monitoraggio risultati 2023

Azioni di miglioramento in corso

L’organizzazione persegue il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei propri servizi a beneficio di tutte le parti interessate.

Nel rispetto di questo principio sono avviate per l’anno 2025 le seguenti azioni di miglioramento:

1.  Digitalizzazione il processo di segnalazione di danni da evento calamitoso subiti da privati attraverso il fascicolo del cittadino
2. Migliorare l’accessibilità dei servizi della Protezione Civile comunale garantendo la fruibilità del numero verde 800 177797 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.00 alle ore 19.00 ed il sabato dalle 7.00 alle 13.00, oltre che attivo h24 in caso di allerta meteo e/o fase operativa comunale di preallarme e allarme
3. Messa a disposizione del servizio “Verifica pericolosità civico” contenente le informazioni circa la verifica della pericolosità da alluvione, incendio e frana

Suggerimenti e Reclami

SegnalaCi

 

Domande frequenti

Potresti trovare risposte alle domande frequenti nei tag assegnati a questo servizio:

Richiesta di assistenza

Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.

Richiedi assistenza
Ultimo aggiornamento

04 Marzo 2025