Ufficio Ambulanti

Rilasciare i titoli abilitativi necessari allo svolgimento dell'attività commerciale itinerante su area pubblica (nuove licenze commercio ambulante e subingressi) e del rilascio delle tessere degli Hobbisti/OPI.
Tipo di Organizzazione

Competenze

Ricevere le istanze, svolgere l'istruttoria ed emettere provvedimento finale per spettacoli viaggianti, luna park, circo, giostre su piazza, installazione di singole attrazioni. Ricevere le istanze di partecipazione alle fiere, svolgere l'istruttoria ed emettere provvedimento finale; gestione dell'organizzazione delle fiere comunali sia quelle svolte in occasione di particolari ricorrenze, eventi o festività sia quelle "specializzate" vale a dire caratterizzate dalla vendita esclusiva di determinati prodotti (ad esempio: fiera del libro); affidamento del servizio di fornitura a noleggio, montaggio e smontaggio delle strutture poste a copertura degli stand degli operatori partecipanti alla fiera di Natale e dei relativi percorsi di collegamento, nonché di decorazione del sito dell'evento; affidamento servizio di sicurezza per le fiere. Ricevere le istanze, svolgere l'istruttoria ed emettere di provvedimento finale per commercio itinerante, subentro/volture o "fuori mercato"; in particolare l'ufficio ambulanti si occupa di nuove autorizzazioni per commercio itinerante su aree pubbliche (licenze commercio ambulante); subingressi in autorizzazioni itineranti; subingressi in autorizzazioni di fiere e posteggi fuori mercato; rilascio tesserino per gli hobbysti ; ricezione di comunicazioni per effettuare la vendita in forma itinerante da parte dei produttori diretti (persone fisiche, società cooperative e consorzi); ricezione di comunicazioni preventive per il commercio di cose antiche/usate e vidimazione dei relativi registri; rilascio di duplicati di autorizzazioni amministrative; ricezione di SCIA per la vendita di strumenti da punta e da taglio; rilascio delle attestazioni di regolarità contributiva previste dalla L.R. n. 1/2007; ricezione sospensioni dell'attività e cessazioni delle attività per itineranti, fiere e posteggi fuori mercato. Ricevere le istanze, svolgere l'istruttoria e rilasciare il provvedimento finale per la concessione su suolo pubblico temporanea commerciale, per esposizione di merce all'esterno degli esercizi commerciali e per piante ornamentali; in particolare l'ufficio rilascia la concessione di occupazione di suolo pubblico per manifestazioni commerciali e per attività di vendita o di somministrazione all'interno di manifestazioni ed iniziative sindacali, religiose, assistenziali, celebrative e del tempo libero. Gestione di tutte le pratiche concernenti i mercati merci varie che si svolgono con cadenza settimanale o bisettimanale (istanze, subentri, eventuali decadenze) nonché delle istanze, dell'istruttoria e dell'emissione del provvedimento finale nell'ambito degli avvisi di miglioria e dei bandi di assegnazione di posti vuoti; approvazione graduatorie spuntisti. Gestione dei processi di razionalizzazione mercati merci varie e fiere anche con riferimento alle disposizioni di safety e security. Curare le entrate delle concessioni di competenza, emettere gli avvisi di pagamenti, monitorare i pagamenti dei canoni, curare la riscossione, contrastare le morosità e applicare sospensioni e decadenze. "Collaborare, per la parte di competenza, ai progetti multidisciplinari ad impatto sistemico sul territorio coinvolgendo gli stakeholder interni all'Ente e quelli territoriali; Svolgere incontri e progettare in collaborazione con stakeholders, associazioni di categoria e altri enti attività di promozione dei mercati; partecipazione ad incontri con associazioni di categoria relativi a riqualificazione dei mercati merci varie e delle fiere”.

Area di riferimento

Direzione Commercio Area Pubblica

La Direzione gestisce i procedimenti abilitativi per attività di commercio su area pubblica: ambulanti, fiere, spettacolo viaggiante, circo, luna park, occupazione suolo, mercati merci varie, coperti e ittico all'ingrosso.

Servizi offerti

Imprese e commercio

Avvio di attività temporanea di commercio ambulante

Il servizio permette la presentazione di richieste per le concessioni di attività di commercio itinerante su aree pubbliche, esercitate contestualmente allo svolgimento di una manifestazione o comunque per un periodo di tempo limitato e definito.
Imprese e commercio

Richiesta di rilascio di duplicato dell'autorizzazione di esercizio di commercio ambulante

Il servizio permette la presentazione di richieste di duplicato di autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche in forma itinerante e su posteggio in caso di smarrimento.
Agricoltura e pesca, Imprese e commercio

Avvio di attività di commercio ambulante per produttori diretti

Il servizio permette la presentazione di richieste per la vendita in forma itinerante su aree pubbliche di prodotti provenienti in misura prevalente dalla propria azienda agricola nell'ambito del Comune di Genova.
Imprese e commercio

Avvio, gestione e cessazione di vendita di oggetti da punta e da taglio ad offendere

Il servizio permette la presentazione di richieste per la vendita in forma ambulante di coltelli, forbici ed altri oggetti da punta e da taglio.
Imprese e commercio

Avvio di attività di commercio su posteggio isolato (ex fuori mercato)

Il servizio permette la presentazione di richieste per l'avvio di attività di commercio su posteggio isolato (ex fuori mercato) assegnata tramite bando.
Imprese e commercio

Avvio, gestione e cessazione di attività di commercio ambulante

Il servizio permette la presentazione di richieste per le concessioni di avvio, gestione e cessazione di attività di commercio ambulante.

Palazzi

Matitone

Via di Francia 1, 12° piano

Ufficio Ambulanti