Ultimo aggiornamento
30 Maggio 2024
A chiunque interessato a ricevere contributi per l’abbattimento di barriere architettoniche in ambito privato
Non possono essere richiesti contributi per ausili o beni mobili non elettrici quali sedie a rotelle, ausili per la deambulazione, ausili per la comunicazione, ausili per la cura e la protezione personale e simili di competenza di A.S.L. 3 “Genovese”.
Il servizio è disponibile esclusivamente tramite modalità online.
L’istanza ai sensi della Legge 13/89 può essere presentata in qualsiasi momento, ma i lavori non devono essere ancora iniziati; la legge statale non prevede limiti reddituali e consente di ottenere il contributo da parte di soggetti diversi dal disabile (es: proprietario dell'alloggio, amministratore condominiale, ecc.).
È necessario presentare la segnalazione accedendo con le credenziali SPID per il cittadino (persona fisica), Carta d’identità elettronica o Carta nazionale dei servizi.
Documenti da allegare all'istanza per la richiesta di contributo
A corredo dell'istanza è necessario fornire uno o più recapiti a cui poter fare riferimento nel periodo di elaborazione dell'istanza.
La presentazione dell'istanza per la concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche.
La presentazione della pratica prevede il pagamento della marca da bollo di €16.
Puoi accedere a Concessione del contributo statale per la rimozione di barriere architettoniche tramite il servizio online.
Servizio onlineAccesso diretto senza prenotazione ai seguenti uffici
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Legge 13/1989 Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche
Accedi al form per richiedere assistenza al servizio.
Richiedi assistenza30 Maggio 2024